Caravaggio al cinema: tormenti, opere e genio

Cinema
Tipografia

Un documentario sull’artista, estremo tanto nella genialità quanto nella sregolatezza.

Esce nelle sale un film che ricostruisce la vita e l’opera di uno dei massimi personaggi della storia dell’arte di tutti i tempi: Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio (Milano, 1571 – Porto Ercole, 1610), pittore eccelso che da secoli non smette di essere al centro dell’attenzione di artisti, studiosi, appassionati d’arte o semplici curiosi.

Il Maestro operò una rivoluzione culturale e artistica che traghettò la pittura dal classicismo rinascimentale a un realismo drammatico, d’una potenza e suggestione unica, in cui prende vita una galleria popolata da personaggi umani e divini, presentati e narrati a tutto tondo, descritti nel corpo e nell’anima come nessuno aveva mai fatto.

La forza dell’opera caravaggesca è un uso della luce che dona plasticità e tridimensionalità e incide per sempre sulla tela figure che uscendo dall’ombra che le avvolge, esprimono in maniera indimenticabile la loro umanità con verità e profondità esemplari.

“Caravaggio - L'anima e il sangue” è un documentario che ripercorre le vicende umane e artistiche del Maestro, artista maledetto per eccellenza che seppe sublimare tormenti, vizi e mostri interiori, grazie a una straordinaria attività pittorica che è rimasta a disposizione dell’ammirazione e dello stupore del mondo intero.

Il film è stato girato in 8K, un formato nuovo e ultra tecnologico, che rende la definizione delle immagini elevatissima, tale da restituire una visione delle singole pennellate molto realistica.

Ugo De Santis

Per maggiori informazioni:

Cosa: Caravaggio - L'anima e il sangue (Italia/2018) di Jesus Garces Lambert (90')

Dove: Cinema Lumière in Via Azzo Gardino, 65 - Bologna

Quando: lunedì 9 e martedì 10 aprile 2018, ore 18:00

Costo: ingresso 10,00 €

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS