A Bologna watsonx per apprendere con l'AI di IBM

Imprese
Tipografia

Al via l’esplorazione della piattaforma di IA Generativa del colosso.

Lo scorso 12 marzo il Museo Ferruccio Lamborghini di Funo di Argelato (BO) è stato teatro dell’inaugurazione di una serie di incontri dedicati all’evento: "IBM AI experience-watsonx" al fine di scoprire quali siano le efficienze e le possibilità già utilizzabili dell’Intelligenza Artificiale; ciò a sostegno della produttività e del buon funzionamento delle Imprese pubbliche e private.

Nel corso dell’incontro, i dirigenti delle aziende del territorio regionale hanno potuto ascoltare e provare come si utilizza al meglio la piattaforma di AI Generativa di IBM, ossia watsonx, istituita per il mondo degli affari e caratterizzata da apertura, etica e senso di responsabilità. Il Presidente della Regione E-R, Stefano Bonaccini, ha affermato che le nuove tecnologie costituiscono uno dei fulcri più importanti sul quale l'ente regionale basa le sue politiche di sviluppo nella convinzione che un loro utilizzo responsabile possa generare un aumento del benessere e della coesione sociale.

Bonaccini A IBM AI Experience Watsonx On Tour

Foto. Stefano Bonaccini all'incontro organizzato da IBM

L'utilizzo dell'AI Generativa promette bene: entro il 2030 si stima che la produttività annua mondiale aumenterà di circa 4.000 miliardi di dollari, mentre in Italia di 290 miliardi. Nel nostro paese si contano 6 grandi aziende su 10 che hanno avviato modelli di Intelligenza Artificiale, anche se, tra le Piccole e Medie Imprese, il dato scende al 15%. Riguardo all'istituzione di uno sviluppo sostenibile, il confronto sulla transizione digitale si ragiona anche sull'Intelligenza Artificiale Generativa.

Massimo Bugani, Assessore dell'Agenda Digitale Comune di Bologna, ha asserito che un secolo fa sia la radio che la televisione avevano cancellato le distanze e riaccostato i popoli: in questa epoca invece tale funzione spetta all'innovazione tecnologica e all'IA. Bugani conclude che, per arrivare a questo risultato, pubblico e privato si devono unire al fine di rilanciare lo sviluppo dell'economia e rendere migliore la vita delle persone.

L'aggiornamento gratuito di IBM - Italia lo trovate all'indirizzo: skillbuild.org

Silvia Saronne

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS