1° Report di Impatto triennale di Impronta Etica

Imprese
Tipografia

Un documento per valutare l’impatto generato dalle attività dell’Associazione negli ultimi tre anni.

Impronta Etica ha pubblicato il suo primo Report triennale d’Impatto: un’analisi approfondita supportata da dati quantitativi del risultato delle attività che hanno composto il piano 2020-2022 di attività dell’Associazione sui propri stakeholder.

Un importante passo, compiuto nel ventitreesimo anno dalla sua nascita, che rappresenta il punto di arrivo di un lungo percorso di crescita, lavoro sul campo e riflessione in merito al proprio ruolo sul territorio e alla continua collaborazione quotidiana con i propri Soci; ma anche il primo passo verso la definizione di nuovi obiettivi sempre più ambiziosi di sviluppo.

La storia di Impronta Etica, infatti, comincia nel 2001 dalla volontà di un piccolo gruppo di imprese del territorio emiliano romagnolo di promuovere la sostenibilità come parte integrante della strategia aziendale. Diedero così vita ad Impronta Etica, nata con lo scopo di informare, sensibilizzare e promuovere un agire concreto e trasformativo nell’adozione di pratiche sostenibili da parte delle organizzazioni.

Report Di Impatto Impronta Etica

Immagine: evidenziazione di alcuni punti del Report

La lunga esperienza sul campo ed i valori che motivano il nostro lavoro giornaliero, sono ancora oggi il motore che spinge l’Associazione ad agire nel contesto mutevole e sfidante in cui siamo immersi, guidati dal faro della sua visione “Imprese sostenibili, impronta sul futuro”. Impronta Etica, infatti, opera cercando costantemente nuove vie e strumenti per affrontare le sfide complesse del nostro sistema e per tracciare percorsi innovativi che permettano di percorrere la strada che conduca a questo obiettivo, insieme ai numerosi ed eterogenei soggetti con cui collabora.

Sotto l’impulso di questo continuo slancio di innovazione e crescita, l’Associazione ha deciso di analizzare per la prima volta il risultato del proprio lavoro e delle proprie attività comprendendone così l’impatto generato sui propri stakeholder, con lo scopo di poter esaminare sulla base di dati concreti il proprio agire e pianificare la propria strategia futura in modo efficace verso il raggiungimento di un futuro sostenibile.

Sulla base di questa volontà, l’Associazione si è avvalsa del supporto redazionale e grafico di SCS Consulting nella strutturazione del documento, che vede l’utilizzo della metodologia della Teoria del Cambiamento per descrivere e illustrare le modalità attraverso cui il cambiamento si è manifestato negli anni. Il processo seguito da Impronta Etica si è concentrato sulla mappatura degli input (risorse), output (prodotto generato) e degli outcome principali (risultati generati), consentendo una migliore comprensione delle modalità attraverso cui l’Associazione genera cambiamenti e identifica l’impatto sociale. Gli indicatori, sia qualitativi che quantitativi, rappresentano strumenti di osservazione fondamentali per Impronta Etica, con l’obiettivo di perseguire un continuo miglioramento e orientarsi verso un futuro innovativo e sostenibile.

Logo IE 20anni

Immagine: logo ufficiale di Impronta Etica

I servizi svolti per le imprese socie, gli eventi pubblici a cui ha preso parte, i progetti realizzati e i documenti divulgativi redatti: queste sono solo alcune delle attività analizzate e valutate nel Report. Questo documento riconosce all’Associazione un ruolo chiave per i suoi Soci e il network di appartenenza, nonostante il triennio trascorso sia stato complesso e ricco di sfide. Impronta Etica rimane un punto di riferimento per lo sviluppo corale di soluzioni risolutive alle difficoltà incontrate, offrendo ai propri Soci continui spazi di crescita in ottica di innovazione.

Cinquantadue pagine che racchiudono il lavoro condotto dall’Associazione insieme alla sua base associativa, al territorio e alle società civile nel suo complesso. Questo lavoro è alimentato dalla ferma convinzione che la sostenibilità sia la vera chiave per generare un cambiamento significativo virtuoso per le persone e per il nostro pianeta, modificando la traiettoria del nostro futuro.

Il Report d’Impatto è scaricabile al seguente: link

A cura di Impronta Etica

Impronta Etica è un’Associazione senza scopo di lucro costituitasi nel 2001 per
la promozione e lo sviluppo della sostenibilità e della Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI).

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS