1° Bilancio di Genere per Colibrì

Imprese
Tipografia

Il Consorzio Colibrì che patrocina le donne.

Pari opportunità nelle attività di lavoro: il Consorzio ospedaliero battezza il primo Bilancio di Genere.

Ad oggi l’Associazione raccoglie le strutture che operano nell’ambito sanitario e sociosanitario in tutta la nostra Regione. Ad aggiungersi è la ventunesima struttura di Villa Baruzziana, ospedale privato accreditato che è specializzato nella diagnosi e cura delle patologie psichiatriche.

Tutte le strutture aderenti al Consorzio si distinguono per la dedizione nell’attuare le Politiche di Genere nei propri ambienti di lavoro. Premesso questo, nasce il primo Bilancio di Genere che è il risultato del processo di rendicontazione, non finanziaria, avviata da Colibrì 9 anni fa, con il fine di realizzare anche la gestione e le Politiche di Genere presso le strutture che aderiscono.

Infermiera Con Anziano

Foto: infermiera vicino persona allettata

Ad esempio nel Bilancio di Genere sono rendicontate: le prestazioni riguardo le opportunità di crescita nell’impresa, l’equità remunerativa, le politiche per la tutela della maternità, le iniziative per l’intesa vita-lavoro, il territorio e tutti i portatori di interessi. Le strutture fondatrici del Consorzio ospedaliero alla sua prima edizione contano oltre al Consorzio Colibrì: l’Ospedale privato Ai Colli, l’Ospedale Privato accreditato Santa Viola, l’Ospedale privato accreditato Villa Bellombra, il CRA Villa Serena e il CRA Villa Ranuzzi.

Il personale, compresi dipendenti e collaboratori, rubrica una generosa presenza di donne, in particolare nella professione infermieristica, nelle mansioni tecnico-specialistiche e in quelle concernenti i servizi di assistenza. Il 73% del personale è costituito da donne e il 66% svolge ruoli di responsabilità, come cariche dirigenziali o di coordinamento. Si occuperà della verifica e della dichiarazione delle informazioni la Società di revisione BDO Italia, in conformità allo Standard ISAE 3000 Revised.

Per maggiore trasparenza Colibrì metterà a disposizione sul proprio sito Web il Bilancio Sociale 2020 e il primo Bilancio di Genere. Colibrì, con cifre aggiornate a gennaio 2022, conta 8.068 operatori; 1.746.168 utenti serviti; 344.000.000 di fatturato 3.375 posti letto autorizzati.

Colibrì si ripropone di potenziare la presenza delle donne nelle mansioni di maggiore responsabilità, come ruoli primari e dirigenziali.

Silvia Saronne

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS