In occasione del Giorno della Memoria, il Comune di Persiceto promuove varie iniziative.
Giovedì 29 gennaio, presso il Monumento ai Deportati di Parco Pettazzoni si terrà: “Adotta un monumento. La memoria partecipata” con le classi quinte delle scuole primarie del territorio.
Iniziativa promossa dall‘Istituto Comprensivo 1 Decima-Persiceto in collaborazione con Istituto comprensivo 2 San Giovanni in Persiceto, ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati) sezione di Bologna, ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) sede di Persiceto e Anmic (Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi Civili).
Alla cerimonia parteciperanno il Sindaco del Comune di San Giovanni in Persiceto ed i rappresentanti delle Associazioni Aned e Anpi insieme alle classi quinte delle scuole primarie del territorio persicetano. Gli studenti saranno protagonisti di un momento dedicato ai deportati e alle vittime dell’Olocausto nazifascista.
L'evento, che inizierà alle 10:45, si concluderà con la posa simbolica di lanterne, realizzate dagli studenti stessi, e con l’intonazione di due canti commemorativi creando un momento di partecipazione condivisa.
Giusy Carella
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS


