Adotta un monumento. La memoria partecipata

Dal territorio
Tipografia

In occasione del Giorno della Memoria, il Comune di Persiceto promuove varie iniziative.

Giovedì 29 gennaio, presso il Monumento ai Deportati di Parco Pettazzoni si terrà: “Adotta un monumento. La memoria partecipata” con le classi quinte delle scuole primarie del territorio.

Iniziativa promossa dall‘Istituto Comprensivo 1 Decima-Persiceto in collaborazione con Istituto comprensivo 2 San Giovanni in Persiceto, ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati) sezione di Bologna, ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) sede di Persiceto e Anmic (Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi Civili).

Alla cerimonia parteciperanno il Sindaco del Comune di San Giovanni in Persiceto ed i rappresentanti delle Associazioni Aned e Anpi insieme alle classi quinte delle scuole primarie del territorio persicetano. Gli studenti saranno protagonisti di un momento dedicato ai deportati e alle vittime dell’Olocausto nazifascista.

L'evento, che inizierà alle 10:45, si concluderà con la posa simbolica di lanterne, realizzate dagli studenti stessi, e con l’intonazione di due canti commemorativi creando un momento di partecipazione condivisa.

Giusy Carella

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS