Recentemente la Cooperativa Giuseppe Dozza ha celebrato i 100 anni dalla sua nascita.
Il 9 luglio, a cento anni esatti dalla sua costituzione avvenuta nel 1920, un nutrito gruppo di rappresentanti della Cooperativa Dozza di Bologna si è riunito in via Jacopo Della Quercia, luogo in cui quest’ultima edificò le prime soluzioni abitative, per festeggiare questo speciale “compleanno”. Alla manifestazione erano presenti anche il Sindaco della Città Metropolitana Virginio Merola, il Presidente del Quartiere Navile Daniele Ara e la direttrice di Legacoop Bologna, Rita Ghedini.
Durante il suo secolo di attività, la Cooperativa ha accumulato più di 6500 Soci e dato vita a 1340 nuclei residenziali più qualche attività commerciale. Il Presidente Guido Bosi è intervenuto affermando che la Coop Dozza ha intenzione di guardare al futuro e che si adopererà come sempre al meglio per rispondere alle esigenze di chi cerca casa, con un occhio di riguardo verso l’ambiente, i servizi alla comunità e gli spazi aggregativi.
Foto: momento dei festeggiamenti
Anche la Ghedini ha ribadito l’importanza di questo aspetto, aggiungendo che Cooperative come questa costituiscono un elemento prominente per la qualità della vita nel territorio poiché esse fanno in modo che si instauri un legame profondo fra i cittadini, anche appartenenti a generazioni diverse. Infine, il Sindaco Merola ha ricordato l’importanza della storica coop edificatrice ponendo l’accento sull'operosità e la solidarietà che l’hanno da sempre contraddistinta.
Successivamente ha invitato gli operatori del settore a concentrare il proprio lavoro soprattutto sui giovani, in quanto essi rappresentano l’avvenire per Bologna e dunque dovranno essere agevolati nel caso in cui scelgano di vivere e lavorare in città.
Francesco Forestieri
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS