Scambio formativo tra studenti italiani e studenti provenienti dalla Tunisia.
L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato per il 24 gennaio la Giornata Internazionale dell’Educazione.
In occasione di questa ricorrenza, l’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai ha illustrato il progetto dell’Università di Bologna, realizzato insieme a WeWorld Onlus e all’Università di Cartagine, dal titolo: "Insegnare ed educare alla cittadinanza globale all’università". In un Paese che, da un lato, registra un calo della dispersione scolastica, ma in cui, dall’altro, l’accesso a un’educazione realmente inclusiva resta ancora un obiettivo lontano, questa iniziativa assume un significato particolarmente importante.

Foto: gruppo di studenti italiani e tunisini
Il progetto, finanziato con i fondi dell’otto per mille destinati all’Istituto Buddista Italiano, ha coinvolto numerosi studenti tunisini. I partecipanti hanno preso parte a visite di studio, attività di service learning dedicate ai temi della parità di genere e della giustizia climatica, oltre a percorsi di peer education, con l’obiettivo di trasformare gli studenti in agenti attivi di cambiamento.
Insegnare ed educare alla cittadinanza globale all’università punta a promuovere società sostenibili e inclusive, basate sui diritti umani e sulla parità di genere, diffondendo una cultura di pace e non violenza attraverso la partecipazione attiva e responsabile dei cittadini. Partecipare al progetto, per la responsabile, Silvia Girardi, rappresenta una opportunità inestimabile per gli studenti di diversi corsi universitari perché permettere loro di mettersi alla prova.
L'esperienza diretta ed i viaggi studio hanno creato un legame essenziale per l’apprendimento globale.
Chiara Garavini
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

