Una mostra dedicata alla persecuzione nazista dei disabili fisici e psichici.
Tra il 1939 e il 1944 i gerarchi nazisti anticiparono la Shoah, nei campi di concentramento, con l’eliminazione di disabili fisici e psichici, ossia di quelle persone che non corrispondevano a quel panorama di perfezione e di attitudine a produrre richieste dal regime.
Oggi i 31 pannelli di: “Perché non accada mai più – RICORDIAMO” rievocano l’orrore di quelle brutture e dal 19 gennaio scorso gli ambienti dell’Assemblea legislativa saranno popolati dalle 9:00 alle 17:00 da chi non vuole dimenticare. Ad organizzarla è l’ANFFAS Onlus Emilia-Romagna e dell’Associazione “Amici dell’Anffas”. L’inaugurazione si è tenuta lo scorso 19 gennaio alla presenza di Mauro Fabbri, Presidente dell’Assemblea legislativa e di Gaspare Vesco, Vicepresidente di ANFFAS, e l’esposizione durerà fino al 27 di questo mese.
A essere ricordati con commozione sono due personaggi di cui il primo tedesco, il Cardinale Vescovo August Von Galen, battutosi in prima linea contro lo sterminio, e il medico italiano Guglielmo Lippi Francesconi, che si impose a non dichiarare malati di mente gli oppositori politici, destinati al manicomio e per questo venne fucilato dai fascisti nel 1944.
Silvia Saronne
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS








