1000 € in palio, aperto bando per gli artisti

© www.instabilivaganti.com

Inclusione
Tipografia

A Bologna torna Trenoff, la periferia al centro delle performance.

Nell'ambito di Trenoff che avrà luogo l'8 e 9 settembre a Bologna, è aperto il bando del Premio "Metti in Moto la Cultura", con scadenza 31 luglio 2017.

Il progetto, promosso e coordinato dal Comune di Bologna Trenoff, coinvolge Regione Emilia-Romagna, Assessorato alla Cultura-Progetto Nuove Centralità Culturali Periferie e Quartiere Borgo Panigale-Reno.

Il bando è aperto a singoli artisti, compagnie e collettivi, che presentino progetti multidisciplinari nelle arti visive, musicali, street art, rivolti a cittadini di tutte le età e strati sociali, con esibizioni in spazi non convenzionali all'aperto, predisposti dalla Direzione Artistica.

Il Treno Della Barca A Bologna

Foto: il treno della Barca a Bologna © www.urbanistica.unipr.it

Il contesto architettonico e sociale sarà quello del Treno della Barca, sorto tra il 1957 e il 1962 come edilizia popolare. Passati gli anni nel quale l'enorme edificio era perlopiù un ghetto sociale, oggi si è normalizzato per quel che riguarda gli abitanti, tuttavia risente pesantemente della crisi globale. Nel Treno, il palazzo simbolo del Quartiere Barca, quasi tutti i negozi sono sfitti da anni.

Una periferia dunque, intesa come babele di linguaggi e umanità, per portare la periferia al centro del contesto socioculturale, invitando gli artisti a cogliere la sfida dell'inclusione e del dialogo. Certamente si può tentare di far uscire lo spettacolo dal teatro, quale contesto di edificio dato agli spettacoli, per portarlo agli abitanti delle periferie dormitorio.

Luciano Bonazzi


Per informazioni sul bando e invio materiale:

Trenoff c/o LIV Centro di ricerca e formazione nelle arti performative

Via R. Sanzio, 6 Bologna – Tel. 051/9911785 

PDF del bando:
http://www.instabilivaganti.com/wp-content/uploads/2017/07/Trenoff-bando-2017.pdf

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS