Rischi e scenari: strumenti e opportunità per l’impresa

Imprese
Tipografia

Pubblicato il documento che riassume i risultati del Laboratorio organizzato da Impronta Etica.

Impronta Etica ha realizzato un documento che raccoglie e presenta gli esiti del Laboratorio tra Soci “Rischi e scenari: strumenti e opportunità per l’impresa”, svoltosi nel corso del 2020-2021. Il Laboratorio, organizzato da Impronta Etica con il supporto metodologico di SCS Consulting, ha avuto l’obiettivo di supportare le imprese socie nell’approcciare o rafforzare percorsi di identificazione e gestione dei rischi e degli scenari di lungo periodo.

Il Laboratorio nasce dall’esigenza riscontrata dalle imprese rispetto alla necessità di approcciare in maniera strutturata gli scenari di lungo periodo e i rischi ad essi connessi in ottica di prevenzione ma anche di gestione di uno shock imprevisto (o improbabile). In questo contesto il Laboratorio si è strutturato come un momento di confronto e ragionamento condiviso per capire come approcciare il tema di oggi con uno sguardo sempre più ampio.

Rischi 2

Immagine: uomo che riflette sulle procedure

L’attuale contesto macroeconomico sta sempre più evidenziando una crescente attenzione in materia di gestione dei rischi, soprattutto con riferimento ai rischi di “natura non finanziaria” o rischi “ESG”. Secondo il Global Risks Report, elaborato dal World Economic Forum, negli ultimi dieci anni la natura dei rischi si è profondamente trasformata, evolvendo dall’ambito economico-finanziario verso trend-topic legati all’ambiente, in particolare ai cambiamenti climatici, e alla dimensione sociale. Il livello di complessità e di interconnessioni tra le diverse aree: economico, ambientale e sociale, è elevatissimo e in aumento. In un contesto come quello attuale in continua evoluzione, le aziende si confrontano quotidianamente con la complessità, l’incertezza e la volatilità dei risultati, provando a tutelarsi cercando di cogliere in anticipo i segnali di cambiamento. Inoltre, la comunità finanziaria e tutti gli stakeholder sono sempre più demanding, essi infatti si aspettano che le imprese siano in grado di prevedere, analizzare e gestire i rischi, comunicando con trasparenza i propri obiettivi e risultati.

La centralità e l’urgenza del tema è evidente anche dall’analisi di come il risk management allargato ai temi ambientali e sociali e di governance inizia ad essere richiesto in maniera strutturata alle imprese. Ciò è evidente anche dalla proposta di Direttiva sul reporting di sostenibilità pubblicata dalla Commissione europea che rende obbligatorio per le imprese che sono tenute a svolgere una rendicontazione di sostenibilità l’inserimento di informazioni circa il modello di business e la strategia dell’impresa in relazione a rischi e opportunità legati alle questioni di sostenibilità.

IE 20anni Logo

Immagine: logo Impronta Etica

È dunque necessario determinare un cambiamento di approccio al risk management orientato ad un approccio di lungo termine e olistico, che punta alla resilienza dell’impresa, quindi di far fronte e reagire agli eventi negativi e traumatici, con uno sguardo anche ai processi esterni e a quello che si verifica in essi.

Il Laboratorio di Impronta Etica è partito da tale contesto ed ha analizzato le principali sfide che le aziende devono affrontare per rafforzare i propri percorsi di identificazione e gestione dei rischi e degli scenari. Durante gli incontri sono state inoltre identificate alcune possibili leve da implementare per attrezzarsi al meglio al cambiamento e, in modo particolare, ci si è focalizzati su alcuni aspetti, come ad esempio, la creazione di una cultura aziendale sul tema caratterizzata da un forte commitment all’interno dell’organizzazione, l’attivazione di azioni e processi concreti e coerenti e che quindi possano dare evidenza dei benefici raggiunti e, infine, l’accesso a giuste e aggiornate competenze per approcciare in maniera efficace il tema. 

È possibile consultare il report che raccoglie e presenta gli esiti del Laboratorio tra Soci al seguente: link

Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

A cura di Impronta Etica

Impronta Etica è un’associazione senza scopo di lucro costituitasi nel 2001 per
la promozione e lo sviluppo della sostenibilità e della Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI).

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS