Le misure attivate con il Piano Climatico

Dal territorio
Tipografia

Più servizi contro il caldo estivo.

A partire dal 21 luglio, il Comune di Bologna installerà distributori d’acqua pubblica in diverse aree della città. L’iniziativa rientra nel pacchetto di misure messe in campo per affrontare le alte temperature.

Gli apparecchi, forniti dal Gruppo Hera in collaborazione con l'Amministrazione, erogheranno acqua refrigerata e a temperatura ambiente. Una volta completata l’installazione, cittadini e visitatori potranno riempire borracce, bottiglie o bicchieri.

Erogatori Della Fontana

Immagine: Erogatori della Fontana

L’intervento si aggiunge alle altre azioni già attivate per fronteggiare la canicola delle ultime settimane. Tra queste, i rifugi climatici: spazi pubblici climatizzati come biblioteche, centri sociali, musei e sale comunali, accessibili gratuitamente.

Per proteggere la popolazione dal sole, sono stati piantati numerosi alberi nelle piazze di Bologna. Dopo aver offerto ombra e riparo durante l’estate, gli alberi verranno trasferiti nelle aree verdi delle scuole materne.

Un’altra novità di quest’anno riguarda l’assistenza agli over 75: contro la solitudine, è stato attivato un servizio di compagnia telefonica, pensato per offrire supporto e vicinanza agli anziani più fragili.

Chiara Garavini

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS