Settima edizione bolognese per mobilitare la transizione.
Martedì 12 aprile (dalle ore 10:00 alle ore 12:30) si terrà in modalità ibrida la tappa bolognese de “Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale” organizzato da Impronta Etica e con il supporto organizzativo e metodologico di SCS Consulting e il Patrocinio dell’Alma Mater Studiorum Università degli Studi di Bologna.
Il Salone nazionale, organizzato a Milano in autunno, viene anticipato da diverse tappe territoriali in giro per l’Italia, coordinate da organizzazioni attive sul fronte della sostenibilità in partnership con l’Istituzione universitaria locale. Tra le tappe si conferma, per il settimo anno consecutivo, Bologna. L’evento vuole favorire un confronto multistakeholder orientato a creare un dialogo fattivo e proficuo tra tutti i soggetti che nel territorio hanno un ruolo primario nella promozione della sostenibilità come leva di sviluppo strategico.
Foto: repertorio del CSR
Durante l’evento saranno approfondite le varie transizioni che l’impresa si troverà ad affrontare nel prossimo periodo (transizione verde, transizione culturale, transizione digitale, transizione culturale, giusta transizione). Verranno condivise esperienze e possibili approcci per comprendere come le partnership tra attori diversi possano essere delle leve per implementare i vari tipi di transizione attualmente in atto e superare eventuali dilemmi e contraddizioni che possono emergere.
Dopo i saluti istituzionali, il tema della transizione verrà approfondito in quattro momenti successivi:
• TRANSIZIONE VERDE: per realizzare la transizione verde è necessaria la collaborazione di filiera, soprattutto nella connessione tra grande e piccola impresa. Quali sfide e opportunità per le imprese che vogliono contrastare il cambiamento climatico?
• TRANSIZIONE DIGITALE: La transizione digitale impone un ragionamento sul futuro del lavoro e rispetto alle connessioni tra il mondo della formazione e del lavoro. Come convertire i fattori ostacolanti della digitalizzazione in fattori abilitanti?
• TRANSIZIONE CULTURALE: Nuovi stili di vita, innovazione culturale, dimensione ibrida del futuro. Sono solo alcune delle parole chiave che rendono importante indagare le connessioni tra profit e non profit cercando di rispondere alla domanda: come accompagnare le persone (e le imprese) verso nuovi stili di vita?
• GIUSTA TRANSIZIONE: per favorire la coesione sociale e lo sviluppo del territorio è necessaria la connessione tra pubblico e privato. Come implementare una transizione giusta e inclusiva, che non lasci indietro nessuno?
Immagine: logo dei 20 anni di Impronta Etica
Per ogni tipo di transizione verranno quindi presentati dei progetti realizzati in partnership volti a risolvere le specifiche sfide che le transizioni comportano. L’evento sarà strutturato in diversi panel, uno per ogni transizione e con un particolare focus alle connessioni che permettono di abilitare quella transizione specifica, vedendo come protagonisti del confronto alcuni importanti attori del territorio.
Il programma completo sarà disponibile a breve.
Per aggiornamenti è possibile consultare il seguente link
L’evento è gratuito ed è possibile iscriversi al seguente link
Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di Impronta Etica
Impronta Etica è un’associazione senza scopo di lucro costituitasi nel 2001 per
la promozione e lo sviluppo della sostenibilità e della Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI).