Aeroporto Marconi: una svolta per i PRM

Eccellenze
Tipografia

Bologna innova e migliora i servizi per i passeggeri con ridotte capacità motorie.

10 milioni 700 mila viaggiatori (+8,1/ rispetto al 2023) hanno usufruito nel 2024 delle prestazioni dell’Aeroporto di Bologna, di cui 58.821 utenti con difficoltà motorie (+11,64% rispetto all’anno precedente).

In collaborazione con auxiell, agenzia di consulenza che lavora sulle prestazioni cambiandone i procedimenti, l’ente ha rilevato una notevole diminuzione dei ritardi dei voli creati dalle assistenze sociali e ha messo a punto un perfezionamento del lavoro. In merito all’arrivo e alla partenza dei voli si è registrata una diminuzione dell’83% dei ritardi indotti dalla gestione delle assistenze: sono anche diminuiti i costi d’opera del 37%.

Il rinnovamento riguarda essenzialmente 3 punti:
1) sono stati istituiti dei punti di attesa dove i PRM possono agevolmente aspettare l’imbarco;
2) si è perfezionata la pianificazione del lavoro e dei dipendenti al fine di adeguarsi in modo migliore alla domanda crescente di assistenza, rendendo la salita a bordo più semplice;
3) oltre 50 dipendenti sono stati formati tramite sedute di skilling e upskilling con aumento della flessibilità e copertura dei ruoli necessari.

Auxiell Breafing Aeroporto Di Bologna

Foto: riunione organizzativa del servizio PRM

È stato inserito un sistema di KPI per stimare l’efficacia e l’efficienza del servizio al fine di individuare nuovi ambiti di miglioramento tenendo saldi gli standard di qualità sempre più alti. Luca Fortunato, Partner e Account Relationship Leader di auxelle ha affermato che la cooperazione con lo scalo aereo ha consentito di maggiorare il valore delle prestazioni, riducendo gli sprechi.

Marco Verga, Direttore Sviluppo Persone e Organizzazione di Aeroporto di Bologna ha dichiarato che la condivisione di obiettivi con auxiell garantisce a tutti i PRM di spostarsi in via aerea, tenuto conto che la Regione è ad alto “turismo sanitario”. Egli conclude che sono state assunte 19 persone in un processo di formazione per rafforzare la squadra.

Silvia Saronne

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS