27 marzo 2024: presentazione della ricerca di Impronta Etica

Imprese
Tipografia

Sostenibilità e innovazione: dalla visione all’azione.

Quali sono le condizioni organizzative e i processi che favoriscono l’innovazione sostenibile all’interno di un’azienda? È questa l’ambiziosa domanda a cui ha cercato di rispondere la ricerca di Impronta Etica condotta in collaborazione con Sustainability Makers dal titolo: “Sostenibilità e innovazione: dalla visione all’azione” che verrà presentata ufficialmente in un evento pubblico il 27 marzo 2024 dalle ore 17:00 all’Oratorio San Filippo Neri in Via Manzoni 5, Bologna.

Il percorso di questa ricerca è stato inaugurato il 17 aprile 2023 con un evento riservato ai vertici delle imprese socie di Impronta Etica. Durante questo incontro, i rappresentanti delle aziende presenti, hanno dato vita a una ricca discussione e condiviso esperienze e buone pratiche relative al connubio tra sostenibilità e innovazione. A seguito degli interessanti spunti emersi, Impronta Etica ha deciso di approfondire attraverso una ricerca questo tema di cruciale importanza per il panorama imprenditoriale contemporaneo.

Lavagnetta Con Slogan Time To Change

Foto: lavagnetta con slogan Time to Change

All’interno del dinamico contesto aziendale moderno, infatti, la sostenibilità sta assumendo un ruolo sempre più determinante. Le aziende sono chiamate a svolgere un ruolo attivo nella riduzione del loro impatto negativo sull’ambiente naturale e nel promuovere un impatto positivo sulla società. La sostenibilità viene vista quindi sempre più come una leva di sviluppo competitivo e strategico capace di modificare profondamente e in modo virtuoso la struttura aziendale, traghettandola verso uno sviluppo sostenibile di maggiore prosperità ed equità. Allo stesso tempo, le aziende sono sempre più incoraggiate a innovare i propri prodotti e processi attraverso metodi e soluzioni all’avanguardia.

In questo contesto la sostenibilità e l’innovazione si incontrano e si integrano in modo sinergico, costruendo nuovi percorsi di riflessione e di azione per le imprese. Si costituisce così il nuovo paradigma dell’innovazione sostenibile, che vede l’innovazione come leva per individuare soluzioni innovative sviluppate per affrontare sfide globali e locali riguardanti l’ambiente e la società.

Alla luce di questo scenario, Impronta Etica ha ritenuto rilevante indagare con la propria ricerca quali possono essere le condizioni organizzative ed i processi aziendali capaci di favorire il nascere e l’affermarsi di questa innovazione sostenibile, individuandone così i fattori necessari e abilitanti.

Logo IE 20anni

Immagine: logo dei 20 anni di Impronta Etica

Dopo una prima fase che ha visto coinvolto un numero selezionato di imprese di Impronta Etica cui è stato inizialmente applicato il modello di indagine; la ricerca ha mirato a raccogliere informazioni coinvolgendo i manager della sostenibilità di un numero più ampio di aziende del territorio, col fine di identificare evidenze empiriche che permettessero di ricavare alcune considerazioni conclusive esplicative sui processi che favoriscono l’innovazione sostenibile.

L’evento di presentazione della ricerca si terrà il 27 marzo dalle ore 17.00 all’Oratorio San Filippo Neri a Bologna e sarà proprio l’occasione per conoscere la ricerca in modo approfondito dalla voce degli esperti che l’hanno condotta, riflettendo sui risultati e principali punti emersi. Durante l’evento sarà inoltre possibile assistere ad una tavola rotonda che vedrà coinvolte alcune imprese del territorio emiliano-romagnolo, che condivideranno riflessioni, best practice e sfide relative al tema della sostenibilità ed innovazione. In chiusura dell’evento si terrà un aperitivo di networking.

È possibile partecipare gratuitamente iscrivendosi al seguente link

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link

A cura di Impronta Etica

Impronta Etica è un’Associazione senza scopo di lucro costituitasi nel 2001 per
la promozione e lo sviluppo della sostenibilità e della Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI).

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS