Le azioni concrete per il green della Valmet

Imprese
Tipografia

La fabbrica nel bolognese sostiene l'ambiente e favorisce il benessere dei cittadini.

Valmet ha inaugurato, recentemente, l'installazione di un nuovo impianto fotovoltaico a Calderara di Reno. La cerimonia, con il taglio del nastro, simboleggia la volontà di continuare il percorso verso la sostenibilità e l'impegno dell’azienda ad occuparsi anche di altro.

Le energie rinnovabili impiegate riducono le emissioni e l'impatto ambientale del sito industriale, confermando l'impegno dell'azienda nel promuovere un futuro migliore per le comunità locali. Una produzione green completa è quella di Valmet, che comprende ogni fase del processo di creazione un ciclo positivo di sostenibilità. L'azienda si occupa di progettazione e realizzazione di impianti per l'imballaggio, impiegando soluzioni eco-compatibili come bioplastiche, carta kraft e altre alternative sostenibili al posto dei materiali plastici non biodegradabili.

Rappresentanze Tagliano Il Nastro Rosso

Foto: rappresentanze al taglio del nastro

Il progetto, suddiviso in tre fasi, ha avuto inizio nel 2021. La prima fase, ha riguardato l'effettiva fattibilità del lavoro. L'anno successivo, dopo le valutazioni progettuali e l'autorizzazione, il Team Maintenance, il personale di fabbrica e ENEL X hanno lavorato per l'installazione dell'impianto, fino al completamento nel 2023. In marzo di quest'anno, Valmet, ha avuto il piacere di accogliere e connettere alla rete il nuovo arrivato. Il sistema fotovoltaico di 420 kWp con 1024 moduli fornisce energia sostenibile per le attività produttive durante il giorno.

 

Francesco De Luca, General Manager della Valmet Bologna Plant, ringrazia il Team Maintenance per la dedizione al progetto, inoltre, il Manager afferma di essere fiducioso e pronto ad impegnarsi con il suo lavoro per progredire con sviluppi nell'efficienza energetica in linea con la missione di Valmet per un mondo più pulito e sostenibile.

Andrea Francesconi, (Capex and Maintenance Manager) di Valmet, commenta: «È stato un privilegio seguire l'evoluzione del progetto fino alla sua realizzazione. L'impegno del Team e la sinergia tra le competenze, hanno contribuito al successo, trasformando un concetto iniziale in un risultato tangibile. Il lavoro di squadra è fondamentale per Valmet, che facilita la transizione energetica per le generazioni presenti e future».

Chiara  Garavini

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS