Forum NA: la tecnologia al servizio della Sanità

Salute
Tipografia

Una tavola rotonda indirizzata alla Non Autosufficienza e all’Autonomia Possibile.

Gli scorsi 29 e 30 novembre, presso il Centro Congressi del Savoia Regency Hotel, si è tenuto il Forum NA, dal titolo “Dal Welfare alle nuove tecnologie, tutti gli aggiornamenti per supportare le disabilità”.

L’evento è stato diretto dal Gruppo Maggioli al fine di procurare un’opportunità «di confronto e formazione per gli operatori, studiosi ed esperti» sia nel settore sanitario che in quello assistenziale. Un’occasione di discussione e progettazione di politiche per la “non autosufficienza” e di azioni tecnologicamente all’avanguardia dal punto di vista dell’operare quotidiano d’aiuto. Il Forum, arrivato alla 15a edizione, ha posto all’attenzione dei partecipanti i temi della sanità digitale e della telemedicina. Si sono tenuti molti convegni e stage in cui si sono trattati la funzione e le potenzialità delle nuove tecnologie oltreché nell’ambito del miglioramento delle cure sanitarie e assistenziali anche nell’assistenza sociale e nelle Case di Riposo.

Forum NA 2023 Sala Conferenza

Foto: sala del Convegno

Le linee tematiche erano sette:
1) Universo domiciliare, che trattava la gestione a domicilio della fragilità e delle malattie croniche;
2) Universo digitale, che ha posto in luce le nuove prospettive e le occasioni connesse alla trasformazione digitale;
3) Universo RSA, che si occupava della gestione della vita in casa di riposo;
4) Universo disabilità, che ha visto al centro dell’attenzione gli interventi degli interlocutori qualificati del Welfare;
5) L’assistente sociale, che trattava la professione;
6) Nuove frontiere nell’operatività, che prevedeva anche il seminario esperenziale e laboratoriale;
7) Il management, che riuniva i laboratori in temi di indirizzo e di gestione.

Il dibattito ha riguardato anche i nuovi prodotti e le tecnologie avanzate per sostenere le disabilità, comprese quelle intellettive e mentali.

La prima giornata si è aperta con la sessione plenaria intitolata: “La costruzione di un nuovo Welfare per la non autosufficienza: a che punto siamo”, che ha investigato sullo stato di applicazione della legge delega 33/23, la prima riforma in tema di assistenza agli anziani non autosufficienti mai coniata in Italia. La seconda giornata invece è stata dedicata al dibattito “Le politiche per le persone con disabilità”, mettendo a confronto operatori, esperti e protagonisti del forum e la Ministra per le disabilità Alessandra Locatelli. Si è riflettuto e si sono avanzati suggerimenti riguardo all’imminente scadenza dei decreti attuativi della legge delega 227/2021.

Amalia Maggioli, Consigliere Delegato commerciale, Marketing e Estero del Gruppo Maggioli ha commentato che organizzare un evento di confronto e di approfondimento che abbracci tutti i principali attori del settore, ponendo l’attenzione su tematiche di attualità sul piano della ricerca, normativa, sviluppo tecnologico e prospettive per il futuro costituisce per il Gruppo un «impegno e una mission strategica».

Silvia Saronne

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS