Tieni in forma il tuo cuore

Salute
Tipografia

Ritorna anche quest’anno la campagna: Tieni in forma il tuo cuore.

La prevenzione dei rischi cardiovascolari è fondamentale, soprattutto grazie agli esami e grazie anche ad una corretta informazione, promuovendo cioè un corretto stile di vita, fornendo tutte quelle nozioni utili a scongiurare un problema cardiaco o vascolare o entrambi.

In quest’ottica già dal 2021, attraverso il Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025, la Regione Emilia-Romagna unitamente alle AUSL e servizi ospedalieri dei capoluoghi di regione e di altre città importanti, ha messo in pratica la campagna: “Mettiamo in piazza la cultura della prevenzione”, i cui presidi saranno allestiti nelle piazze importanti delle varie città coinvolte, con l'ausilio delle cliniche mobili attrezzate.

Logo Ufficiale Iniziativa

Immagine: Tieni in Forma il Cuore manifesto

Questi punti saranno a disposizione della cittadinanza, a partire dalle ore 10:00 fino alle 18:00, effettuando controlli medici gratuiti senza necessità di prenotare, al fine di valutare l’assetto lipidico della persona, attraverso un semplicissimo prelievo di sangue capillare, misurando la pressione arteriosa e calcolare il (IMC), ovvero Indice di Massa Corporea ed il controllo della fibrillazione atriale asintomatica.

Ma non è tutto, nelle piazze saranno presenti anche degli stand, nei quali saranno presenti medici ed infermieri, che offriranno, tutte quelle nozioni utili per un corretto stile di vita, inoltre daranno anche informazioni importanti su come si usa un defibrillatore.

Si partirà da Ferrara sabato 9 settembre per terminare poi a Ravenna il 21 ottobre. L’elenco completo con le piazze a cui fare riferimento è possibile consultarlo nel pdf allegato.

Valter D'Angelillo

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS