Piccoli cuochi fin dall’infanzia

Persone / Società
Tipografia

A Marzabotto si cresce prima: fin dall’asilo nido si va alla scoperta di cibi sani e sostenibili.

Nel cuore del piccolo Comune della provincia di Bologna, infatti, 250 piccini sono stati invitati a cucinare e a imparare ad apprezzare i cibi sani nelle scuole che frequentano, fin dai primissimi anni di vita. Una cooperazione tra l’apparato comunale e Sodexo Italia, azienda leader nei servizi di ristorazione e nei servizi di cura e manutenzione degli spazi, ha fatto sì che si avviassero tre progetti di educazione alimentare, di cui si è di recente concluso il secondo. L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare i bambini alle corrette abitudini alimentari e a delle scelte di vita più sostenibili fin dai primi passi.

Al primo progetto ha aderito l’Asilo Nido F. Paselli con 25 piccoli i quali, nel laboratorio di educazione alimentare: “Mani in pasta”, hanno imparato a impastare la farina insieme al lievito al fine di creare dei panini. Ciò allo scopo di insegnare ai bambini come dal trattamento della materia prima che si giunga poi al prodotto finito. Prima dell’attività le educatrici hanno dotato i partecipanti di grembiuli e cappellini per far loro apprendere la necessarietà dell’igiene in cucina. La seconda iniziativa ha riguardato le prime classi della Scuola Primaria Bambini del '44 I.C. Gli alunni hanno partecipato all’attività percettiva che doveva le sue fonti a una famosa fiaba di Richard Walker: “Jackie e il fagiolo magico” che insegna quanto siano importanti i legumi ed il loro consumo e la loro ricchezza nutritiva, nonché il loro assortimento.

Sodexo Progetto Fagiolo Magico

Foto: Progetto Fagiolo Magico della Sodexo Italia

“Cuochi senza fuochi” è invece il titolo del percorso che hanno fatto le classi dalla seconda alla quinta dello stesso Istituto Scolastico: si sono industriati a creare merende semplici e nutrienti a base di frutta, con l’obiettivo di riproporle in famiglia. Gli educatori hanno raccomandato ai ragazzini 5 porzioni giornaliere di frutta e verdura, proponendole anche per merenda e prediligendo preparazioni “casalinghe” alle merendine pre-confezionate. Valentina Cuppi, Sindaca del Comune di Marzabotto si è detta soddisfatta della collaborazione con Sodexo, che ha saputo educare coinvolgendo i bambini in maniera anche divertente. Essa ha concluso sottolineando come tramite la fiaba e il gioco i bambini abbiano potuto individuare i cibi sani e prendere coscienza di quanto sia necessario e benefico consumarli.

Valentina Acri, nutrizionista di Sodexo Italia, spera che la collaborazione nata tra il Comune di Marzabotto e l’azienda sia in futuro recepita da altri Comuni. La Acri afferma che al fine di far conoscere ai bambini «l’importanza di un’alimentazione sana e sostenibile» sia utile usare «il loro linguaggio, semplice e giocoso», concludendo che l’itinerario è stato concepito con il fine di condurre i bimbi a toccare i prodotti benefici e a «rivalutare» cibi o abbinamenti che credevano di non accogliere con piacere.

Silvia Saronne

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Dona per BNB

Pixel

5 per 1000

Sotiene BNB_dona VirtualCoop 5x1000

BNB Consiglia

logo

Le Poesie

BonimusicLofgo

METEO

METEO BOLOGNA