Il SAIE per il 2024 torna a Bologna

Economia
Tipografia

Dal 9 al 12 ottobre prossimi presso BolognaFiere per parlare di: progettazione, edilizia, impianti.

Temi importantissimi di questa edizione bolognese del SAIE, sono stati presentati nella corso della conferenza stampa dello scorso 28 marzo, nella quale la Presidente di Federostruzioni, Paola Marone, a proposito del Superbonus ha dichiarato che oltre all’aria di incertezza dovuta alle ostilità geopolitiche e definita dalle opzioni monetarie europee che si riversano sull’andamento del mercato, il Governo lascia disorientati a causa dell’ultima variazione normativa in materia di bonus fiscali.

Sembra, infatti, che sia cancellata la possibilità, per le nuove operazioni, di usare la cessione del credito e lo sconto in fattura, nei casi in cui essa è tuttora permessa. Da ricordare che, nella sola Emilia-Romagna, la filiera delle costruzioni prosegue nell’aumento fino a determinare il 7,5% del PIL (Prodotto Interno Lordo) regionale. Al momento, nel settore si contano 65.000 aziende, circa il 15% di tutte le aziende attive in Emilia-Romagna. Importante anche il Piano “Casa Green”: più del 73% degli edifici residenziali fanno parte delle classi che consumano più energia.

Conferenza Stampa Per SAIE2024

Foto: gruppo alla Conferenza Stampa di presentazione del SAIE 2024

SAIE La Fiera delle Costruzioni la Fiera delle Costruzioni ritorna per quest’anno a Bologna dopo il successo ottenuto a Bari al fine di dare al mercato un’occasione di confronto, esibire le migliori innovazioni tecnologiche, consentire agli operatori del settore di conoscere le tendenze e analizzare le novità giuridiche in materia, discutere con le istituzioni, le associazioni e costituire Networking. Riguardo al PNRR nel nostro paese il 59% concerne il settore delle Costruzioni. Superbonus 110% e Lavori Pubblici coprono il 56% della spesa sostenuta fino al 31 dicembre 2023.

A questa data alla Regione Emilia-Romagna sono stati dati 7,23 miliardi del PNRR: 2,4 miliardi a Bologna, 834 milioni a Modena e 597 milioni a Ferrara., nonostante i lavori stiano esercitando forti ritardi nella costituzione delle nuove opere. Matteo Lepore, Sindaco di Bologna, ha chiosato che in città si stanno effettuando grandi trasformazioni urbane, con grossi investimenti pubblici e privati al fine di dare una risposta alla domanda di abitazioni e rendere la città sempre più attraente e vivibile. Ulteriori informazioni nel Depliant SAIE 2024.

Silvia Saronne

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Dona per BNB

Pixel

5 per 1000

Sotiene BNB_dona VirtualCoop 5x1000

BNB Consiglia

logo

Le Poesie

BonimusicLofgo

METEO

METEO BOLOGNA