Le Delizie, antiche dimore nel ferrarese

Dal territorio
Tipografia

Le Case d'Este, oggi da vedere ed ammirare.

Ferrara è una città che vanta una ricca storia ed un patrimonio culturale di inestimabile valore. Uno degli elementi chiave che conferisce tanto prestigio a Ferrara è la famiglia Estense, che ha governato la città ed i suoi dintorni per più di tre secoli, dal 1264 al 1598, dando vita a splendide residenze rinascimentali conosciute come "Delizie" su tutto il territorio.

Queste dimore, inizialmente concepite per il divertimento e l'intrattenimento temporaneo, svolgevano anche ruoli cruciali dal punto di vista economico e amministrativo. Purtroppo, molte di queste magnifiche residenze sono andate perdute nel corso del tempo, ma alcune fortunatamente sono ancora presenti, anche se non tutte sono aperte al pubblico per essere visitate. Tra il Comune di Copparo e Tresignana, in particolare, si trovano alcune di queste Delizie che conservano tracce della grandezza passata degli Este.

Nuova Ciclabile Villa Mensa

Foto: nuova ciclabile nel ferrarese

La Delizia di Copparo, attualmente sede del Comune omonimo, insieme al Palazzo Zenzalino, un'altra dimora rinascimentale costruita nel XV secolo all'interno dell'azienda agricola omonima, è oggi una residenza privata. Palazzo Pio si trova nel Comune di Tresignana a pochi passi dal centro abitato di Tresigallo. Una volta l’antica residenza ospitò la nobiltà estense, dal 2009 è di proprietà comunale aperta al pubblico e accoglie al suo interno mostre d’arte. 

Domenica 17 marzo, la Mensa, una splendida Delizia situata sulla sponda sinistra del Po di Volano, aprirà straordinariamente. Fino al mese di febbraio, la Villa era accessibile via acqua, ma da marzo si può raggiungere attraverso la pista ciclabile collegata all'itinerario VEnTO (che collega il Veneto a Torino).

Chiara Garavini

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS