Sosteniamo le Due Torri di Bologna

Dal territorio
Tipografia

Online il nuovo sito per la raccolta fondi.

Le Due Torri di Bologna, la Garisenda e la Asinelli sono due simboli della città e sono visitate da milioni di turisti ogni anno. Tuttavia, le Due Torri sono anche in difficoltà e rischiano di crollare. La Garisenda, la più pendente delle due, ha un'inclinazione di 3,22 gradi, mentre quella degli Asinelli ne ha 1,28. Questa pendenza è dovuta a un cedimento del terreno di fondazione, che si è verificato fin dalla costruzione delle torri, avvenuta nel XII secolo. 

Negli ultimi anni, la situazione delle due torri è peggiorata a causa di alcuni fattori, tra cui: Il cambiamento climatico, che ha portato a un aumento delle temperature elle precipitazioni. Questi fattori possono causare il cedimento del terreno e, di conseguenza, l'aggravamento della pendenza delle torri. La presenza di attività umane nelle vicinanze delle torri, la costruzione di edifici e infrastrutture, l'estrazione di acqua e il traffico possono contribuire a destabilizzare il terreno.

Per monitorare la situazione e intervenire in caso di necessità, le due torri sono sottoposte a continui controlli. Nel 2023, i monitoraggi hanno rilevato movimenti anomali nella Garisenda, che è stata quindi transennata e chiusa al pubblico. L’Amministrazione Pubblica, per risanare e riportare la Garisenda all’antico splendore, ha lanciato insieme a personaggi famosi appartenenti al panorama musicale bolognese e non solo come Gianni Morandi e Cesare Cremonini, una raccolta fondi per contribuire al restauro.

Barattoli Con Monete

Foto: barattoli con monete

Dal 20 dicembre è online un nuovo sito: sosteniamoleduetorri che accoglie la seconda campagna per mandare avanti il progetto di recupero fondi. Con ART Bonus è facile partecipare alle spese in modo semplice e veloce con carta di credito e Paypal. Per raggiunger più persone, il sito web è anche in lingua inglese. Consultando la pagina sarai aggiornato sui lavori di restauro. Inoltre il testimone da Cremonini e Morandi passa alla giovane attrice cantante bolognese Matilda De Angelis. Per pubblicizzare l’evento la ragazza è la protagonista di un video. 

Attraverso ART bonus contribuisci con bonifico intestato a: Comune di Bologna Iban: IT08F0200802435000105891683, Codice BIC/swift (per bonifici dall’estero): UNCRITM1OM0, Causale: Art Bonus DL 83/2014 e ss.mm.ii - Comune di Bologna - RESTAURO DUE TORRI DI BOLOGNA - Codice fiscale o P. Iva del mecenate. 

Chiara Garavini

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS