Firmato da te, un docufilm di TV2000

Oltre il virus
Tipografia

Molte sono le famiglie che si trovano in difficoltà, perché hanno perso tutto ciò che avevano.

In un momento difficile come questo, dove facile è non avere più alcuna certezza, i contributi dell’8xmille, che ogni anno vengono destinati alle diocesi di tutto il mondo, hanno potuto alleviare parte delle sofferenze generate dalla pandemia in atto.

Il docufilm targato TV2000, “Firmato da te” ci mostra come l’ente Caritas della città di Bologna, con quelle risorse ha di fatto aiutato centinaia di famiglie messe in difficoltà da questo evento imprevedibile. L’Istituto caritativo bolognese “Fondo San Petronio”, con un lavoro certosino durato mesi, ha valutato tutte le domande pervenute, presso le sedi sparse nel territorio, e ha messo in campo tuttei gli strumenti necessari per dare un segnale di vicinanza a tutte le famiglie e anche a quelle imprese che hanno dovuto chiudere i propri esercizi.

Il covid19, oltre ad essere una vera pandemia, si è anche trasformato in una vera tragedia economico-culturale-sociale. Dopo la chiusura del territorio nazionale, con le dovute ripercussioni, in ambito organizzativo, la Fondazione ha dovuto far fronte ad accogliere migliaia di domande al ritmo di 2 per ogni minuto, inoltrate da persone che in tempi normali non si sarebbero rivolte all’Istituto. Un dato molto preoccupante, che fissa la situazione attuale delle difficoltà incontrate dalla popolazione.

Direttore Caritas Bologna

Foto: il Direttore di Caritas Bologna Don Prosperini

Il Direttore della Caritas diocesana di Bologna, Don Matteo Prosperini, ha affermato che: Dal momento in cui è iniziato il confinamento, la Caritas ha immediatamente compreso la gravità della situazione percependo che presso le proprie sedi non sarebbero arrivati solo le persone meno abbiette, ma altre persone che si sarebbero trovate in seria difficoltà economica  e grazie anche al fondamentale apporto dell’8 per mille, ha potuto stanziare 1 milione di € per far fronte all’emergenza e dare un aiuto concreto alle persone.

Il documentario, parlerà di gente comune, di imprenditori, che attraverso la loro voce, mettono in risalto quanto sia importante l’azione cristiana. I filmati illumineranno gli spettatori, sulle mille sfaccettature spesso velate, che la chiesa attraverso la sua opera millenaria, dona speranza ed opportunità, operando con discrezione e deferenza, dando quel senso di comunità in un Paese che sta annaspando tra mille incertezze. 

Il filmato può essere visto attraverso dal canale YouTube 8xmille al seguente link: https://youtu.be/YJlfTG3OCzI

Valter D’Angelillo

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo

Dona per BNB

Pixel

METEO

METEO BOLOGNA