Giornata dei Diritti delle Persone con Disabilità

Sociale
Tipografia

I Comuni del bolognese sensibilizzano il territorio con le loro iniziative.

Domenica 3 dicembre si celebra la "Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità", istituita nel 1981 dalle Nazioni Unite. La giornata mira ad aumentare la consapevolezza verso la comprensione dei problemi connessi alla disabilità e l’impegno a garantire dignità, diritti e benessere del disabili. Il magazine Buone Notizie Bologna, attento alle tematiche sociali, condivide i principi ed i valori dell’iniziativa con un excursus sugli eventi che si svolgono nell’area di Bologna Città Metropolitana.

  • Domenica 1° dicembre, al Teatro Calcara, va in scena lo spettacolo teatrale: “Senza Parlare”, storia commuovente di due fratelli. Marco il fratello maggiore si prende cura della vita di sua sorella Sara affetta da una disabilità (Via Garibaldi Valsamoggia loc. Calcara di Crespellano ore 21:00 051/963037 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Lo stesso giorno, Giovanni Malavasi, dialoga con Maria Grazia Esposito alla Biblioteca Comunale di Calderara di Reno. L’autore de “Il libro del caro diario”, è disabile dalla nascita ama scrivere e dipingere. (Biblioteca Veronesi in Via Roma, 57, ore 17:00).

  • Il 2 e il 3 e domenica 17 dicembre a Castel Maggiore nell'ambito del Diversity Festival si svolge il "Global Food Lab", narrazioni, connessioni e scambio di esperienze attraverso il cibo, dove persone di tutto il mondo si incontrano. (Centro Sociale Pertini, ore 15:00 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 3404238345).

  • L’Asilo d’infanzia Comunale Biavati a Budrio, martedì 5 dicembre alle ore 17:00 inaugura: "La stanza a 5 sensi" con la partecipazione di esperti. Ambiente multisensoriale che si rifà al metodo Snoezel. (via D’Ormea 19).

Insegnare alla diversità e all’accoglienza, sensibilizzare sul tema della disabilità è molto importante, trasmettere ai giovani buone pratiche è un obiettivo fondamentale per avere una società inclusiva a cominciare dalle scuole. Gli alunni delle scuole di Castenaso, infatti, sono coinvolti in iniziative specifiche per i diversi gradi scolastici con attività: sportiva, laboratorio, proiezione film, promosse nella Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. Per conoscere altri eventi inviamo al Sito: www.cittametropolitana.bo.it/disabili

Chiara Garavini

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Dona per BNB

Pixel

5 per 1000

Sotiene BNB_dona VirtualCoop 5x1000

BNB Consiglia

logo

Le Poesie

BonimusicLofgo

METEO

METEO BOLOGNA