Mostra fotografica

Arte
Tipografia

Coop Accaparlante, Gruppo Elettrogeno e Blubanana Studio, presentano un lavoro tratto dallo spettacolo.

Dopo il successo di pubblico al "Gender Bender International Festival", la mostra fotografica "A corpo libero. Esplorazioni sul desiderio", a cura della Cooperativa Accaparlante, Gruppo Elettrogeno e Blubanana Studio, dal 12 febbraio si sposta alla Biblioteca Luigi Spina, in via Tommaso Casini 5 (quartiere Pilastro) a Bologna.

A inaugurare la mostra, alle ore 18:00, la presentazione del libro: "Belli fuori. Storie rivoluzionarie di bellezza e disabilità" (ed. Erickson, 2023), di Roberto Ghezzo, educatore e insegnante. La mostra "A corpo libero", nasce dall’incontro della compagnia teatrale Gruppo Elettrogeno con gli educatori e gli animatori con disabilità del Progetto Calamaio della Cooperativa Accaparlante appunto.

Foto Protagonista Mostra Fotografica

Foto: una delle protagoniste della mostra "A corpo libero"

La collaborazione tra le attrici e gli attori non vedenti, vedenti e ipovedenti della compagnia e le persone con disabilità motorie del Calamaio ha portato, nel corso della primavera 2023, alla realizzazione di un percorso teatrale sui temi dell’affettività e della sessualità rivolto agli educatori e ai colleghi con disabilità del gruppo, condotto da Martina Palmieri, regista di Gruppo Elettrogeno. A partire dalla forma artistica è poi sorta la necessità di riattraversare e rileggere il materiale emerso durante il percorso, grazie allo sguardo e alle fotografie di Blubanana Studio.

Al centro della mostra le tematiche della sessualità, dell’affettività, del corpo, dei corpi considerati “non conformi”, del desiderio, dell’autodeterminazione di sé, della bellezza. E, proprio su bellezza e disabilità, si concentra il libro "Belli fuori", di Roberto Ghezzo, un’acuta e al tempo stesso ironica riflessione su quanto si discosta dalla “norma”, e che, per questo motivo, solitamente non viene considerato bello.

HParlante A Gender Bender Festival

Foto: immagine tratto dallo spettacolo

All’inaugurazione della mostra interverranno: Anna Pierobon, fotografa di Blubanana Studio, Martina Palmieri, regista Gruppo Elettrogeno e Sandra Negri, coordinatrice Progetto Calamaio. A seguire, l’autore Roberto Ghezzo presenterà il suo libro e sarà possibile fermarsi per un brindisi. Appuntamento quindi alle ore 18:00 presso la Biblioteca dove la mostra resterà aperta fino al 16 febbraio, negli orari di apertura della Biblioteca (lunedì 14:00-19:00; martedì, mercoledì, giovedì 9:00-19:00; venerdì 9:00-14:00).

Lucia Cominoli

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS