Vigiliinarte arriva in Emilia-Romagna

Arte
Tipografia

Raccolta di opere artistiche dei Vigili del Fuoco e del Soccorso Pubblico della Difesa Civile.

L’edizione 2025 della rassegna è ospitata fino al 12 febbraio presso la sede centrale dei Vigili del Fuoco di Bologna, in via Ferrarese 166/2.

L'inaugurazione della mostra, aperta dalle ore 10:00 alle 18:00 tutti i giorni ad ingresso libero, si terrà alla presenza delle Autorità, nell’aula didattica della Direzione Regionale. Parteciperanno, tra gli altri, il Capo del Dipartimento Attilio Visconti, il Capo del Corpo Nazionale, Eros Mannino ed il Prefetto di Bologna Enrico Ricci.

Squadra Di Viglili Del Fuoco

Foto: squadra di Vigili del Fuoco

Il percorso espositivo offre uno sguardo affascinante sulle opere realizzate dai dipendenti del Corpo, mettendo in luce il talento e l’umanità che li contraddistinguono. In mostra si potranno ammirare dipinti, sculture, fotografie e creazioni realizzate con materiali di recupero.

L’iniziativa include anche opere donate dai dipendenti del Comando Nazionale, che fanno parte del catalogo "Vigiliinarte" 2024, insieme ai lavori artistici custoditi presso la sede di Bologna e provenienti da altri Comandi regionali. Per la realizzazione dell'undicesima edizione è stata coinvolta l’Associazione Vigili del Fuoco, che ha messo a disposizione uno spazio espositivo.

Inoltre, l’evento si inserisce nel contesto di ArteFiera 2025, manifestazione che vede la presenza di svariate Gallerie d'Arte, collezionisti e artisti contemporanei, ospitata da BolognaFiere dal 7 al 9 febbraio 2025.

Chiara Garavini

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS