A corpo libero al Gender Bender 2023

Spettacolo
Tipografia

Accaparlante protagonista al Festival Internazionale con una mostra e un talk su affettività e sessualità.

Da giovedì 2 a domenica 5 novembre Gender Bender 2023 ospita "A corpo libero. Esplorazioni sul desiderio, mostra su affettività e sessualità per tutte e tutti" a cura di Coop. Accaparlante, Gruppo Elettrogeno e Blubanana Studio, in collaborazione con PARSEC, presso CostArena (via Azzo Gardino, 48 - Bologna) tutti i giorni, dalle ore 16:00 alle ore 20:00, a ingresso libero.

La mostra sarà inaugurata, nella stessa giornata, con "Racconto a più corpi", un talk al MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna (in via Don Minzoni, 14 dalle ore 18:00 alle ore 20:00) con la partecipazione dei promotori e protagonisti del progetto e Comitato Lovegiver, associazione che nel 2013 attiva il primo e unico corso di formazione professionalizzante nell’ambito dell’assistenza sessuale alle persone con disabilità in Italia. A corpo libero. Esplorazioni sul desiderio nasce dall’incontro della compagnia teatrale Gruppo Elettrogeno con gli educatori e gli animatori con disabilità del Progetto Calamaio della Cooperativa Accaparlante.

Cooperativa HParlante Al Festival GB

Foto: tratto da Corpo libero

Insieme Gruppo Elettrogeno e Accaparlante hanno collaborato, nel corso della primavera 2023, alla realizzazione di un percorso teatrale sui temi dell’affettività e della sessualità rivolto agli educatori e ai colleghi con disabilità del gruppo, condotto da Martina Palmieri e con il contributo delle attrici e degli attori non vedenti, vedenti e ipovedenti della compagnia.

«Nel lavoro con Accaparlante ci siamo chiesti» - racconta la regista Martina Palmieri - «se e come i performer coinvolti nel laboratorio desiderano, e desiderano anche di essere desiderati, di essere dentro l’esperienza sessuale. Una domanda di partenza che evidenzia anche la vivacità e la consapevolezza con cui ogni individuo ha il diritto di comunicare i propri bisogni e che ha permesso di intrecciare il lavoro di tessitura tra Gruppo Elettrogeno e Accaparlante, un lavoro che ora si compone di proposte, alcune di queste audaci, ma anche di visioni, di soluzioni ponderate e altre non praticabili, riflessioni e rimodulazioni rispetto all’immaginabile».

A partire dalla forma artistica ancora incompiuta è così sorta la necessità di riattraversare e rileggere il materiale emerso durante il percorso, in particolare attraverso lo sguardo di Blubanana Studio, le cui immagini saranno al centro della mostra-installazione. «Scegliamo di cogliere questa occasione» - spiega Sandra Negri, coordinatrice del gruppo educativo della Coop. Accaparlante - «per andare oltre il momento laboratoriale da noi vissuto e creare nuove consapevolezze. Ci interessa liberare l’idea di bellezza “non conforme” da un immaginario collettivo ancora negativo, pieno di stereotipi che vedono i corpi, in particolare quelli con disabilità, destinatari di cure e assistenza, incapaci di compiere delle scelte in maniera autodeterminata».

HParlante Attori In Scena

Foto: attori in scena 

Inaugura la mostra-installazione il talk aperto al pubblico "Racconto a più corpi", a cura di Coop. Accaparlante, giovedì 2 novembre dalle ore 18:00 alle ore 20:00 presso la Sala conferenze del MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna (via Don Minzoni 14), in cui i soggetti partecipanti si confronteranno sul tema dell’accesso libero e consapevole all’affettività e sessualità per tutte e tutti grazie alla partecipazione di Comitato Lovegiver. Durante la serata sarà proiettato anche un video-documentario a cura di Blubanana Studio che riattraverserà il materiale emerso durante il percorso a restituzione e ampliamento dell’esperienza.

Intervengono al talk: Max Uliveri (presidente Comitato Lovegiver), Anna Pierobon (O.E.A.S Comitato Lovegiver), Martina Palmieri (regista di Gruppo Elettrogeno), Sandra Negri e Andrea Mezzetti (coordinatrice gruppo educativo e animatore Coop. Accaparlante). Modera Valeria Alpi (giornalista).

Per informazioni: Racconto a più corpi | A corpo libero. Esplorazioni sul desiderio

Lucia Cominoli

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS