Tanti auguri a mamma Rai!

Cultura
Tipografia

Gli anni vissuti dalla Tv di Stato.

Il 3 gennaio 2024 la Rai ha compiuto 70 anni. La prima trasmissione televisiva italiana è andata in onda proprio in quel giorno del 1954, alle 14:00, da Roma. L'annunciatrice Fulvia Colombo ha aperto la diretta con le parole: "Inizia oggi il regolare servizio di trasmissioni televisive".

In quegli anni la televisione era ancora una tecnologia sperimentale e costosa. Da subito ha conquistato il pubblico italiano che si radunava davanti al teleschermo condiviso, al tempo, con altre famiglie. La Rai è stata protagonista di questo processo, diventando il principale fornitore di contenuti televisivi nel nostro Paese. Negli anni, ha prodotto programmi di successo che hanno fatto la storia e tra questi, ricordiamo: "Lascia o raddoppia", il quiz condotto da Mike Bongiorno che ha segnato un'epoca; "Portobello", il mercato di piazza condotto da Enzo Tortora.

Sigla Inizio E Fine Trasmissioni

Immagine: sigla di inizio e fine delle trasmissioni

La Rai ha anche svolto un ruolo importante nella diffusione dell'informazione e della cultura in Italia. Ricordiamo le lezioni di italiano impartite dal maestro Manzi, con i suoi insegnamenti, molte persone analfabete hanno imparato a leggere e a scrivere. I telegiornali, i programmi di approfondimento e le sue trasmissioni culturali hanno contribuito a formare l'opinione pubblica italiana. Il passare degli anni e l'avanzare della tecnologia, ha consentito il passaggio dal bianco e nero al colore e la nascita di altri canali di utilità pubblica.

Oltre a tenerci compagnia, intrattenere il pubblico di ogni età con programmi dedicati a adulti e bambini, non dimentichiamo che la televisione, dal 1954, ha dato e dà lavoro a tanti uomini e donne, per la messa in onda e per sviluppare nuovi progetti. Oggi la Rai affronta nuove sfide legate all'evoluzione dei media e alla concorrenza delle piattaforme streaming. Tuttavia, la sua storia ed il suo ruolo, nel panorama italiano, le garantiscono un futuro ancora lungo e importante.

In occasione del suo 70esimo anniversario, la Rai ha organizzato una serie di iniziative per celebrare questo importante traguardo. Tra queste ricordiamo: una mostra fotografica allestita presso il Museo della Radio e della Televisione di Torino, che ripercorre la sua storia attraverso documenti d'archivio; la trasmissione del gioco a quiz: "Riskia Tutto" su Rai 1 e documentari trasmessi su RaiPlay, che approfondiscono alcuni dei temi e dei personaggi più importanti.

Chiara Garavini

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS