Un weekend di libertà artistica con tante iniziative ad ingresso gratuito.
Il Parco Fondo Comini (Donatori di Sangue) si prepara ad accogliere lo Sbadabam Festival, un evento creato da Alessandro Barbaro e Andrea Aversa, due giovani appassionati di musica; sabato 4 e domenica 5 maggio dalle 14:00 alle 22:00, il prato verde nel cuore del quartiere Bolognina si anima con artisti e colori.
Questo progetto musicale è aperto a tutti coloro che credono che l'arte sia un'emanazione libera di sé stessi. La prima edizione del Festival include: laboratori, Buskers, spettacoli di Stand-up Comedy, artisti di varie discipline e persone creative. Gli artisti presenti si esibiscono su palchi appositamente allestiti, creando momenti di gioia e divertimento attraverso le loro performance musicali e intrattenimenti. Oltre alle zone dedicate ai Buskers e ai gruppi musicali, nel parco sono presenti campi da gioco dove domenica si terrà un torneo di pallacanestro e zone per attività di yoga danza guidato da Maria Incampo e il laboratorio musicoterapico Drum Circle tenuto da Marco Belloni.
Foto: musicisti del sudamerica S'ambarkamo
In un'altra parte di Fondo Comini, svetta una statua di cartapesta alta due metri, donata dall'Associazione Culturale d'Arte Gestalt "Encantado"; questa opera rappresenta l'arte visiva e accoglie gli stand di Eleonora Castagna (aka @frullatino_di_mandarino), Iolanda Parmeggiani e del Collettivo Checkpoint Charlie. Nella zona ristoro, le realtà locali offrono cibi deliziosi e invitanti, dalla proposta vegan food alla pizza cotta nel forno a legna di Campi Aperti, dagli ortaggi alla frutta di Arvaia, fino al menu di carne e crescentine preparate dalla Scuola Ovale. L’offerta dissetante del Collettivo Bolognina con birrette e aperitivi.
Immagine: logo dello Sbadabam Festival
Il lancio di Sbadabam Festival è fissato per sabato pomeriggio alle 15:00, con esibizioni alternate dei più famosi Buskers di Bologna, il coro DivertTeatro, l'animazione sudamericana Marakatimba e S'ambarkamo, il duo post-rock Talir, la band punk rock I tre giudicati e il cantautore folk Omar Rezzonico. Domenica 5 maggio, dalle 14:00 alle 18:00, evento nel parco con Las Pibas, Simone Giocoliere, Homeward Duo, Michele Ricciardi, Mercato Vecchio, Stand-up Comedy, Stamurga, e molti altri.
Questo articolo è scritto per la: #GNIC2024 Giornata Nazionale dell'Informazione Costruttiva 2024
Chiara Garavini
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS