Patto per l’acqua: firmato da 15 Soci di Impronta Etica

Ambiente
Tipografia

Per una gestione sostenibile dell’acqua.

Il Rapporto mondiale delle Nazioni Unite sullo sviluppo delle risorse idriche 2023, evidenzia un costante aumento del consumo globale di acqua nel corso degli ultimi 40 anni, una tendenza destinata a perdurare fino al 2050. Questo incremento è attribuibile principalmente alla crescita demografica, allo sviluppo socioeconomico e ai cambiamenti nei modelli di consumo. Tale scenario ci spinge a riflettere sul presente e sul futuro dell'acqua, una risorsa fondamentale e attualmente minacciata da crisi profonde e eventi estremi che ne compromettono la sicurezza e la qualità, con gravi conseguenze per le persone e l'ambiente.

La centralità del tema idrico nel perseguimento di uno sviluppo sostenibile per le persone e l'ambiente è evidenziato anche dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'ONU. La gestione efficiente e sostenibile delle risorse idriche, infatti, influisce direttamente o indirettamente su 10 dei 17 obiettivi e su 53 dei relativi 169 target.

Tuttavia, l'Italia ha mostrato un peggioramento nel raggiungimento degli Obiettivi dell'Agenda 2030, soprattutto per quanto riguarda il Goal 6, che si concentra sull'acqua pulita e i servizi igienico-sanitari. Nel nostro Paese, infatti, la situazione è fortemente compromessa risultando particolarmente vulnerabile al riscaldamento globale, data anche la sua posizione nell'area del bacino del Mediterraneo, considerata zona critico dal punto di vista climatico. Qui, la crescita delle temperature è doppia rispetto alla media globale, e questo ha portato l'Italia a essere classificata come uno dei Paesi con un alto livello di stress idrico secondo l'indice del World Resources Institute, con particolare riguardo al Centro e al Sud Italia, che sono particolarmente colpiti dalla carenza d'acqua.

Logo Pledge

Immagine: logo uffìciale

Di fronte all'attuale contesto di emergenza e crisi, è cruciale adottare azioni tangibili fin da ora per invertire la rotta. Impronta Etica, motivata dalla volontà di giocare un ruolo attivo nel promuovere un utilizzo più sostenibile dell'acqua, ha lanciato l'iniziativa "Acqua – impegni delle imprese socie verso la gestione sostenibile della risorsa idrica". Si tratta di un accordo collaborativo rivolto alle imprese socie, nel quale l'Associazione si impegna a lavorare con esse per perseguire obiettivi condivisi volti a una gestione responsabile dell'acqua.

Presentato il 22 marzo, in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua, questo impegno è stato già sottoscritto da quindici imprese socie di Impronta Etica: Aeroporto di Bologna, Camst Group, Crif, Consorzio Integra, Coop Alleanza 3.0, Fruttagel, Granarolo, Gruppo Hera, Lavoropiù, Legacoop Bologna, Philip Morris Manufacturing & Technology Bologna s.p.a, Rekeep, Romagna Acque, SCS Consulting, Tper.

L'intento è quello di adottare pratiche sostenibili e innovative per ottimizzare l'uso dell'acqua nelle attività delle imprese e contribuire a garantirne disponibilità e qualità nei luoghi in cui operano nel corso di un lavoro congiunto pluriennale. Il percorso vede ora una una prima fase di raccolta di buone pratiche sul tema, che sfocerà poi in un Report qualitativo dell’Associazione relativo al progetto. Il lavoro proseguirà poi con la pianificazione di workshop informativi nel corso dell'anno per condividere e diffondere le buone pratiche, con il continuo monitoraggio e supporto da parte di Impronta Etica che accompagnerà le imprese in questo cammino verso un uso più sostenibile della risorsa idrica.

Logo IE 20anni

Immagine: logo creato per i 20 anni di Impronta Etica

L'adesione a questa iniziativa comporta l'implementazione di azioni concrete in vari ambiti, tra cui l'ottimizzazione dei consumi idrici, la gestione dei rischi e la sensibilizzazione sul tema. Le imprese partner si impegnano inoltre a sviluppare strategie per ridurre gli sprechi e a collaborare con altre realtà del territorio per iniziative comuni, coinvolgendo anche le scuole. Elemento chiave del progetto, è l’aspetto della collaborazione: nello spazio virtuoso di questo percorso, imprese diverse tra loro, hanno la possibilità di fare rete, confrontarsi, lavorare insieme, supportarsi e riflettere su un tema delicato, sfidante e comune a tutti come quello dell’acqua.

Questo Patto si pone come una leva propositiva e catalizzatrice di progetti e azioni volte a contribuire al cammino verso un futuro sostenibile, affrontando le sfide complesse e interconnesse in modo sistemico e collaborativo. Solo attraverso la volontà di agire concretamente e in maniera sinergica fin da oggi sarà possibile costruire un futuro in cui l'acqua sia una risorsa sicura, garantita e di qualità per tutti.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il comunicato stampa disponibile al seguente: link.
Inizio modulo

A cura di Impronta Etica

Impronta Etica è un’Associazione senza scopo di lucro costituitasi nel 2001 per
la promozione e lo sviluppo della sostenibilità e della Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI).

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS