GCP: l’incontro tra due realtà cooperative

Imprese
Tipografia

Si è costituito il Gruppo Cooperativo Paritetico tra Virtual Coop e NOIGroup.

“DOPO IL BUIO DELLA NOTTE... RISORGE SEMPRE UN NUOVO SOLE ALL’ORIZZONTE”.
Con questo slogan è stato comunicato alla Stampa ciò che è avvenuto a Bologna, nella sede di Virtual Coop riunitasi in Assemblea dei Soci, lo scorso 24 luglio.

Virtual Coop è una Cooperativa Sociale che ha attraversato, forse, il periodo più buio della sua complessiva esistenza lunga ormai oltre 27 anni. È nata, infatti, nel 1996 dall’idea di un gruppo di disabili che vollero mettersi insieme per creare un’azienda cooperativa ed essere autoderminati nelle proprie scelte di vita a cominciare dal lavoro.
Dopo un 2019 nel quale la crisi economico finanziaria comincia ad affacciarsi, i due anni e mezzo successivi, dal 2020 all’autunno del 2022, hanno dato una battuta d’arresto alle attività della Cooperativa complici la pandemia da Covid-19 prima ed il conflitto Russo-Ucraino poi.

Maurizio Cocchi Presidente Uscente Di Virtual Coop

Foto: il Presidente uscente della Virtual Maurizio Cocchi

Virtual non ha mai realmente chiuso in questo triennio terribilis ma, di certo, le sue attività sono state rallentate e in alcuni casi si sono fermate. Ciononostante, la convinzione dei suoi Soci e dei suoi lavoratori che questa realtà non dovesse “morire”, ha fatto sì che caparbiamente si arrivasse a cercare e poi a trovare una soluzione per salvarla e rilanciarla e grazie all’incontro con NOIGroup, Cooperativa Sociale con profonde radici a Castelfranco Veneto, nel trevigiano, la soluzione è arrivata!

Ci sono voluti alcuni mesi di studio e progettazione di un percorso, con la stesura di un Piano Industriale di riorganizzazione aziendale e rilancio, per concretizzare il Gruppo Cooperativo Paritetico tra le due compagini. Forse una delle poche volte nella quale due Cooperative Sociali di diversa dimensione e diversa collazione geografica, si sono veramente messe a lavorare insieme e non semplicemente una per fagocitare l’altra ma, al contrario, mettendo in comune le risorse di entrambe le Cooperative, creando così un tessuto cooperativo più solido e resiliente a salvaguardia del lavoro e delle persone.

NOIGroup LOGO

Immagine: logo di NOIGroup

NOIGroup con i suoi oltre 650 dipendenti, dei quali 200 svantaggiati e 400 Soci, sarà Socio Sovventore con l’acquisto di diverse quote sociali che daranno a breve linfa alla Virtual Coop, oltre ad apportare il suo Know How sulla gestione in generale anche per effettuare un’economia di scala sui costi d’impianto. Anche il CdA è stato rinnovato eleggendolo con due candidati provenienti dalla Virtual Coop: Giuseppina Carella riconfermata Vicepresidente e Luca Cavrini Consigliere, due da NOIGroup Gabriele Vuanello e Paolo Zanesco Consiglieri e un Presidente esterno Gianalberto Cavazza, formando così un gruppo dirigenziale con obiettivi condivisi e forse anche un tantino ambiziosi. Ma, come ha detto qualcuno “le cose facili non ci piacciono”.

L’intervento di NOIGroup scs è un messaggio forte e chiaro sulla forza della cooperazione e della mutualità ed è un esempio di come le Cooperative, lavorando insieme, possano superare le sfide più difficili e creare un futuro migliore per le proprie comunità.

Giusy Carella

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS