Una Parigi sognata mostra il suo fascino immortale

Arte
Tipografia

Le visionarie foto di Nicolò Quirico inventano una città nuova e ne riscrivono l’architettura

Nicolò Quirico è un artista attivo dagli anni ’80 nell’ambito della comunicazione visiva. Dal 2004 ha iniziato a lavorare al progetto PALAZZI DI PAROLE, una serie di foto di architettura dallo stile personalissimo, dedicate alle città di Londra, Parigi, Venezia, Genova. Si tratta di stampe fotografiche su collage, eseguito utilizzando pagine di libri d’epoca. In questi giorni l’Alliance Française di Bologna dedica una personale all’artista, dal titolo Photoparis, che propone alcune vedute della capitale francese, reinventate grazie all’assemblaggio di soggetti architettonici e oggetti coloratissimi, sfere, archi, stelle, sculture e installazioni.

Quirico è stato ispirato dal balletto per bambini “La scatola dei balocchi” di Claude Debussy, in cui alcuni giocattoli si animano di vita propria durante la notte e iniziano a danzare. E così le originali ambientazioni parigine diventano il palcoscenico su cui figure geometriche o oggetti particolari, come giocattoli fantasiosi s’impossessano dello spazio coi loro volumi, consegnando un senso di straniamento surreale a palazzi e monumenti storici che fanno parte dell’immaginario collettivo. Ne emerge un mondo a metà tra realtà e costruzione fantastica, a cui il nuovo punto di vista della creazione artistica conferisce un’energia nuova e un’attualità inaspettata.

Le pagine dei vecchi libri acquistati dall'autore sulle bancarelle della Senna, vengono adattate per acquisire le forme di palazzi e oggetti fatti per l’appunto di parole, in quanto sulla loro superficie s’intravedono le righe degli scritti dei fogli usati; come per dire che i soggetti architettonici sono intrisi di vita, i libri di parole che la riproducono ed entrambi contengono tracce di umanità nascosta che affiora senza essere completamente percepita. Come in un sogno in cui gli oggetti assumono contorni indefiniti, ma possiedono la potenza evocativa del simbolo. Come giocattoli che di notte misteriosamente si animano di vita propria.

Ugo De Santis

 

Photoparis - Mostra di Nicolò Quirico 

Stampa fotografica su collage di pagine di libri d’epoca, 2010-2015

Alliance Française, via de' Marchi 4 Bologna

Dal 26-01-2017 al 15-02-2017

Lunedì, martedì, giovedì e venerdì h 10.00 - 13.00 + 15.00 - 19.00

Mercoledì h 15.00 - 19.00

Ingresso libero

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS