Venti fotografie in bianco e nero: i ritratti della fotografa palermitana Lia Pasqualino in mostra presso la Galleria del Cembalo a Roma.
Il mondo è un palcoscenico e noi tutti siamo personaggi che vi transitano, recitano la loro parte e si nascondono nell’ombra.
La fotografa palermitana Lia Pasqualino con venti suoi ritratti, nella grazia classica del bianco e nero, ci parla dell’essere umano, avvalendosi di personaggi mostrati attraverso lo specchio di una finestra, in una solitudine e immobilità metafisica: anime che più sono messe in mostra e più si negano, immerse come sono nel silenzio che le rende autentiche e sfuggenti.
La finestra diventa il confine tra pubblico e privato, tra apparire ed essere, mondo esterno e interiorità, realtà e fantasia. Gli sguardi sono rivolti nel vuoto, come per misurarsi in un dialogo interiore difficile ma necessario, risolutivo; oppure fissano lo spettatore da cui sono a loro volta scrutati: è un desiderio di contatto e complicità, un tentativo di fuga, una volontà di riconoscimento, l’affermazione di una sfida.
La sfida riguarda la capacità di entrare in intimità: riuscirà l’uomo contemporaneo a fermare le mille immagini che bombardano la sua pupilla, concentrarsi su un unico oggetto per coglierne l’essenza più intima e vera?
Ugo De Santis
ATTRAVERSO, fotografie di Lia Pasqualino
Roma, fino al 1 aprile 2017
Galleria del Cembalo
Largo della Fontanella di Borghese, 19 – Roma
Tel. 06/83796619
giovedì e venerdì: 16:00 – 19:00
sabato: 10:30 – 13:00 e 16:00 – 19:00
oppure su appuntamento
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS