Dite alle sirene che ripasso, musica e teatro

Spettacolo
Tipografia

Venerdì 30 marzo alle ore 18:00 alla Libreria Trame di Bologna. 

Un incontro in mare aperto, un dialogo a più voci tra lo scrittore Antonio Bendini, la compagnia Gruppo Elettrogeno Teatro, una viola, due liuti, tre Sirene e i protagonisti de I Fiori Blu: musicateatro. Dove e quando? Venerdì 30 marzo alle ore 18:00 alla Libreria Trame (via Goito 3/C Bologna), ospiti della libraia Nicoletta Maldini, vero e proprio riferimento in città per i lettori più accaniti e per tanti docenti, operatori culturali e artisti.

L'incontro è il primo appuntamento offline della campagna di Crowdfunding Dite alle Sirene che ripasso, a sostengo de I Fiori Blu: musicateatro 2018, lanciata a marzo da Idea Ginger e Gruppo Elettrogeno Teatro. Al centro del progetto un percorso di formazione multisciplinare, a cura del Gruppo e Coro Arcanto, che riunisce, sotto la conduzione della regista e dramaturg Martina Palmieri, una comunità artistica di musicisti, persone che scontano la pena in misura alternativa alla detenzione, attori e operatori del sociale. 

Spettacolo Foto 1

Foto: un momento dello spettacolo 

I linguaggi del teatro e della musica sono quelli scelti per definire contenuti e contesti entro i quali i partecipanti di ogni edizione si conoscono, si affrontano, si reinventano e dialogano tra loro nel confronto laboratoriale con artisti, attori, musicisti e operatori, svincolati dai propri vissuti e condizioni di partenza, finendo così per divenire una vera e propria compagnia di teatro e musica, capace di misurarsi in scena in contesti aperti al pubblico. 

Per la sua quarta edizione - I Fiori Blu 2018 - la compagnia diventerà protagonista di uno spettacolo finale di musica e teatro, ispirato al racconto di Ulisse, che andrà in scena giovedì 24 maggio, in collaborazione con il Coro Arcanto, al Teatro Duse di Bologna. Una vera e propria flotta, quella de I Fiori Blu, che ha già preso il largo ma che per spingersi oltre il limite del proprio orizzonte ha bisogno del contributo di tanti.

Grazie alla partecipazione di coloro che vorranno sostenere il progetto, il Gruppo potrà infatti permettersi di realizzare scenografie, costumi e tutti quei dispositivi tecnici necessari per una produzione complessa come quella alla quale sta lavorando e, insieme, approdare a una nuova Itaca. 

Spettacolo Foto 4

Foto: altro momento dello spettacolo col Coro Arcanto

Biglietti in prima fila e in platea, foto, gadget, laboratori... Le ricompense per chi vorrà salpare sulla nave de I Fiori Blu sono innumerevoli e diversificate, a seconda di gusti, età, disponibilità e esigenze. Venerdì, insieme allo scrittore Antonio Bendini, gli attori e i protagonisti della compagnia, accompagnati dai liuti di Sebastiano Scollo e Giovanni Fini e la viola da gamba di Angela Albanese, entreranno nel vivo del racconto.

Ci saranno anche le Sirene, che ancora una volta finiranno per metterci in crisi, spingendoci verso i territori dell'ignoto, là dove il confine tra caduta e trasformazione si fa più sottile. Sullo sfondo Ulisse, Telemaco e una domanda fondamentale: può dirsi eroe chi non osa lasciarsi incantare?

Lucia Cominoli


Per ulteriori informazioni:
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS