Un burlesque originale e intrigante a Bologna

Spettacolo
Tipografia

Il BB Burlesque Ballet dà vita a uno spettacolo accompagnato dalle musiche degli anni ’80.

Il burlesque è uno spettacolo nato nell’Inghilterra del ‘700, con intenti satirici, che nel secolo successivo si è avvicinato sempre più a una forma d’intrattenimento comico arricchito da canzoni e balletti eseguiti da avvenenti ballerine. La vera svolta avviene negli Stati Uniti, nella seconda metà dell’800, quando il burlesque diventa spettacolo pruriginoso, grazie a scenette comiche ricche di doppi sensi, contenuti erotici, ballerine dagli abiti succinti, spogliarelli.

Alla fine del Novecento è nato il new-burlesque, che dagli Stati Uniti è giunto sino a noi. Diversi personaggi dello spettacolo si ispirano a tale cultura: Madonna, Christina Aguilera; in Italia qualche anno fa Silvio Berlusconi accusato di aver organizzato festini a luci rosse, si difese dicendo che non vi era stato nulla di illecito, poiché non si trattava d’altro che di innocenti spettacoli di burlesque, eseguiti dalle giovani e avvenenti ospiti della sua villa, che allietavano i presenti. Sì, allietavano e allietavano… E come dargli torto?

Oggi il burlesque ha preso piede nel nostro Paese con spettacoli e scuole che insegnano questa nobile arte di sedurre col sorriso e la levità. E il BB Burlesque Ballet è pronto a farci sognare con uno spettacolo di varietà ambientato negli anni ’80, con le musiche di successo di quel periodo: New Romantic, Punk, Ska.

Ugo De Santis

Per maggiori informazioni:

Cosa: "Battiferro finché caldo" Stagione 2017 - Canal Burlesque - Anni 80

Spettacolo Burlesque Circus con le ballerine del BB Burlesque Ballet dirette da Claudia Rota

Dove: Sostegno del Battiferro (via della Beverara, 123/A vicino al Museo del Patrimonio Industriale)

Quando: giovedì 17 agosto - ore 21:00                                                

Costo: ingresso libero, con consumazione minima obbligatoria. Consumazione minima richiesta € 5,00

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS