XX Collettiva Internazionale alla Galleria Farini

© Foto di Maria Giuseppina Tommesani

Arte
Tipografia

Ospite d’onore il Prof. Vittorio Sgarbi, che visiterà l’esposizione in occasione del vernissage.

Bologna, autentica ed accogliente, luogo di sperimentazione di nuovi linguaggi e modi di essere in ambito culturale e creativo, Palazzo Fantuzzi, edificio nobiliare del ‘500 bolognese in pieno centro storico, sulla facciata gli elementi architettonici si orchestrano tra tre diversi tipi di arenaria, all’interno le rinascimentali sale espositive, l’atrio che colpisce per le grandi statue, Ercole, un Atlante che sorregge un globo non perfettamente sferico, infine Atena e il cortile interno.

Questo lo scenario in cui Galleria Farini Concept dal 1° dicembre prossimo darà vita alla XX Collettiva Internazionale Arte a Palazzo, per le categorie artistiche Pittura, Scultura, Fotografia fino al 13 dicembre 2017, tredici giorni di visibilità a pubblico e collezionisti.

Come spiega il direttore artistico di Galleria Farini Concept, Roberto Dudine, compito essenziale di ogni galleria viva è l’esposizione di opere d’arte, raccogliere le espressioni artistiche della propria contemporaneità, ricerca e attualità di promozione culturale, comunicazione di senso più profondo a visitatori e collezionisti, occasione di confronto e dialogo tra coloro che “fanno arte” e persone che insegnano, apprendono, promuovono, distribuiscono, collezionano o altrimenti “consumano” arte e ne traggono piacere.

Vittorio Sgarbi Alla Galleria Farini

Foto: di Nicola Scanga

Ospite d’onore il Prof. Vittorio Sgarbi (nella foto sopra), che visiterà l’esposizione in occasione del vernissage e terrà una lectio magistralis. Le lectio magistralis del Prof. Sgarbi con ricchezza di significati e contenuti rivelano sempre riflessioni nuove sul  mondo dell’arte e degli artisti, oltre ad essere vivace calamita glamour di attenzione dal vivo, sui social.

Per la partecipazione alla XX Collettiva Internazionale Arte a Palazzo, occorre ricevere l’approvazione da parte della Direzione Artistica di Galleria Farini Concept, a seguito della valutazione del curriculum artistico e delle opere presentate. Gli artisti interessati a partecipare possono sottoporre la propria candidatura e fare la richiesta del bando all’indirizzo mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Agli artisti ammessi saranno fornite informazioni specifiche. Il termine ultimo per inviare la propria candidatura è il 31 ottobre 2017 (salvo esaurimento degli spazi). L'esposizione è accompagnata dal Catalogo, con immagini fotografiche delle opere e un’intera pagina di recensione in italiano e possibilità a richiesta anche in inglese, con un approfondito commento critico dedicato all’artista, al suo contesto culturale ed espressivo. Catalogo raccolto presso la facoltà dell’Arte ed Estetica dell’Università di Urbino “Carlo Bo”.

Monica Tanaglia

Per maggiori informazioni:

Dove: Galleria Farini Concept, Palazzo Fantuzzi in Via San Vitale, 23/A - Bologna

Info: 051/4846975 - 334/8485213

Sito Web: www.galleriafarini.it

Pagina Fb: www.facebook.com/galleriafarini/

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS