Nuovo allestimento al Museo Morandi

Arte
Tipografia

Il Museo riapre al pubblico, presentando alcune novità provenienti da collezioni private.

Dopo alcuni giorni di chiusura per riallestimento, riapre il Museo Morandi, una delle eccellenze culturali della nostra città, dedicato al grande pittore e incisore Giorgio Morandi (Bologna, 1890 – Bologna, 1964).

Il Maestro costituisce una figura singolare nel panorama artistico mondiale: solitario, isolato e distante dai movimenti a lui contemporanei, lavorava nel chiuso della sua stanza di via Fondazza, riproducendo all’infinito pochi semplici oggetti, poveri, facilmente reperibili (bottiglie, vasi, ciotole, fiori) a cui aggiungeva i paesaggi da lui interiorizzati e trasfigurati della sua Grizzana, un paese sull'Appennino bolognese dove l’artista trascorreva l’estate.

Una vita apparentemente chiusa e ristretta che veniva dilatata grazie alla geniale creatività di un uomo che sapeva rendere sempre nuovi e diversi gli umili oggetti della sua percezione. È stato detto che la sua opera rappresenta una forma di meditazione. In Morandi rigore e ricerca formale, profondità del sentire, raffinata espressione poetica, conferiscono alle sue “cose semplici” una solenne quiete metafisica, classicamente fuori dal tempo.

Oggi il nuovo allestimento del Museo, reso possibile dal rientro di 34 capolavori dati in prestito a importanti musei esteri, con l’aggiunta di alcune opere concesse in comodato dalla generosità di collezionisti privati, consente di esporre al pubblico 98 tra dipinti, acquerelli, incisioni e disegni, con cui approfondire la conoscenza di uno dei protagonisti del Novecento.

Ugo De Santis

Per maggiori informazioni:

Cosa: Collezione Morandi

Dove: Museo Morandi in via Don Minzoni, 14 - Bologna

Quando: martedì, mercoledì, domenica h 10:00 – 18:00; giovedì, venerdì, sabato h 10:00 – 19:00

Sito Web: www.mambo-bologna.org/museomorandi/

Costo: biglietto intero € 6,00

Gratuito possessori Card Musei Metropolitani Bologna e prima domenica del mese

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS