L’avena, amica dei capelli

© www.portalebenessere.com

Benessere
Tipografia

È un cereale usato spesso in cucina, ma che si rivela un grande alleato per la salute dei capelli.

Durante l’estate, con il caldo in arrivo la chioma che spesso viene trascurata o curata grossolanamente, subisce dei danni che poi si ripercuoteranno nella stagione autunnale; i capelli diventano secchi, fragili, si spezzano facilmente e appaiono opachi e privi di luce, il colore si sbiadisce e ci si ritrova con una testa davvero disordinata. Come ovviare al problema? Curando i vostri capelli con prodotti a base d’avena, un alimento che normalmente consumiamo a colazione e che ci regala energia e che può anche aiutare i capelli a crescere forti e sani perché l’avena è davvero miracolosa a 360°.

Il merito dei suoi benefici effetti va imputato principalmente alle vitamine del gruppo B che sono nutrienti e ricostituenti quindi permettono di mantenere il capello e il cuoio capelluto in ottime condizioni vale a dire che l’avena previene i classici problemi che colpiscono i capelli come forfora, secchezza, fragilità, capelli grassi ma anche il prurito che a volte colpisce la testa. Non è solo una questione di caldo, di esposizione al sole e di alte temperature anche lo smog, gli stress ambientali, l’alimentazione scorretta possono causare gravi danni e bisognerebbe adottare strategie preventive durante tutto l’anno in modo che poi non sia troppo tardi e usare l’avena è un buon modo, le sue sostanze nutritive idratano le fibre capillari e favoriscono la crescita e l’irrobustimento del capello poiché penetrano in profondità svolgendo un’azione d’urto.

L’avena è però anche consigliata in caso di capelli delicati o fragili che tendono a spezzarsi facilmente, è infatti estremamente delicata grazie alla presenza del beta-glucano, un polisaccaride capace di creare un film protettivo che riveste i fusti e li protegge, una specie di guaina che renderà i vostri capelli più morbidi e lucenti. Ma la sua azione protettiva non si limita a questo, permette anche di avere in poco tempo capelli più forti e in questo caso, ciò avviene perché è in grado di sigillare le cuticole della fibra capillare trattenendo così l’acqua la cui presenza è fondamentale per mantenere resistenti i capelli, la fibra capillare diventa molto più impermeabile agli agenti esterni, lo stelo è più elastico e robusto così resiste maggiormente alle stirature con la piastra e alle spazzolature energiche!

Immagine Avena

Foto: semi di avena

Bisognerebbe usare una maschera all’avena almeno una volta a settimana, per tutto l’anno, è un rimedio che nutre e protegge i capelli e li mantiene idratati così la vostra testa sarà davvero incredibilmente splendente come quella delle star ma se il vostro problema sono i capelli secchi allora è più indicata una crema ristrutturante da non risciacquare, applicatela sui capelli asciutti soprattutto se avete le punte indebolite e sfibrate. Di prodotti a base di avena ce ne sono tanti in commercio, esistono intere linee dedicate che vanno dallo shampoo ai trattamenti professionali e si tratta sempre di prodotti naturali che sfruttano le virtù della pianta e quindi risultano particolarmente delicati anche perché avrete capito che si tratta di un cereale davvero rispettoso della salute… in tutti i sensi!

Non trascurate mai la cura dei capelli e sappiate che la loro salute passa anche attraverso la cura che viene dall’interno quindi più vi trattate bene, più questo si vedrà anche fuori; il capello è una parte importante della nostra bellezza e con poche attenzioni da dedicargli ogni tanto avrete una testa che tutti vi invidieranno!

Valentina Trebbi

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Dona per BNB

Pixel

5 per 1000

Sotiene BNB_dona VirtualCoop 5x1000

BNB Consiglia

logo

Le Poesie

BonimusicLofgo

METEO

METEO BOLOGNA