L’avena, amica dei capelli

© www.portalebenessere.com

Benessere
Tipografia

È un cereale usato spesso in cucina, ma che si rivela un grande alleato per la salute dei capelli.

Durante l’estate, con il caldo in arrivo la chioma che spesso viene trascurata o curata grossolanamente, subisce dei danni che poi si ripercuoteranno nella stagione autunnale; i capelli diventano secchi, fragili, si spezzano facilmente e appaiono opachi e privi di luce, il colore si sbiadisce e ci si ritrova con una testa davvero disordinata. Come ovviare al problema? Curando i vostri capelli con prodotti a base d’avena, un alimento che normalmente consumiamo a colazione e che ci regala energia e che può anche aiutare i capelli a crescere forti e sani perché l’avena è davvero miracolosa a 360°.

Il merito dei suoi benefici effetti va imputato principalmente alle vitamine del gruppo B che sono nutrienti e ricostituenti quindi permettono di mantenere il capello e il cuoio capelluto in ottime condizioni vale a dire che l’avena previene i classici problemi che colpiscono i capelli come forfora, secchezza, fragilità, capelli grassi ma anche il prurito che a volte colpisce la testa. Non è solo una questione di caldo, di esposizione al sole e di alte temperature anche lo smog, gli stress ambientali, l’alimentazione scorretta possono causare gravi danni e bisognerebbe adottare strategie preventive durante tutto l’anno in modo che poi non sia troppo tardi e usare l’avena è un buon modo, le sue sostanze nutritive idratano le fibre capillari e favoriscono la crescita e l’irrobustimento del capello poiché penetrano in profondità svolgendo un’azione d’urto.

L’avena è però anche consigliata in caso di capelli delicati o fragili che tendono a spezzarsi facilmente, è infatti estremamente delicata grazie alla presenza del beta-glucano, un polisaccaride capace di creare un film protettivo che riveste i fusti e li protegge, una specie di guaina che renderà i vostri capelli più morbidi e lucenti. Ma la sua azione protettiva non si limita a questo, permette anche di avere in poco tempo capelli più forti e in questo caso, ciò avviene perché è in grado di sigillare le cuticole della fibra capillare trattenendo così l’acqua la cui presenza è fondamentale per mantenere resistenti i capelli, la fibra capillare diventa molto più impermeabile agli agenti esterni, lo stelo è più elastico e robusto così resiste maggiormente alle stirature con la piastra e alle spazzolature energiche!

Immagine Avena

Foto: semi di avena

Bisognerebbe usare una maschera all’avena almeno una volta a settimana, per tutto l’anno, è un rimedio che nutre e protegge i capelli e li mantiene idratati così la vostra testa sarà davvero incredibilmente splendente come quella delle star ma se il vostro problema sono i capelli secchi allora è più indicata una crema ristrutturante da non risciacquare, applicatela sui capelli asciutti soprattutto se avete le punte indebolite e sfibrate. Di prodotti a base di avena ce ne sono tanti in commercio, esistono intere linee dedicate che vanno dallo shampoo ai trattamenti professionali e si tratta sempre di prodotti naturali che sfruttano le virtù della pianta e quindi risultano particolarmente delicati anche perché avrete capito che si tratta di un cereale davvero rispettoso della salute… in tutti i sensi!

Non trascurate mai la cura dei capelli e sappiate che la loro salute passa anche attraverso la cura che viene dall’interno quindi più vi trattate bene, più questo si vedrà anche fuori; il capello è una parte importante della nostra bellezza e con poche attenzioni da dedicargli ogni tanto avrete una testa che tutti vi invidieranno!

Valentina Trebbi

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS