Studiosi ed esperti europei a confronto dal 23 al 25 nella città felsinea.
Dopo l'evento "NoTaboo - Corpi in Libertà" organizzato da Max Ulivieri in collaborazione con Associazioni e privati da tutta Italia, per riflettere e discutere di disabilità e sessualità, la città si prepara ad accogliere gli ospiti del Centro Italiano di Sessuologia, invitati a partecipare al Congresso della Federazione di Sessuologia.
Il CIS - Centro Italiano di Sessuologia, istituito da un gruppo di medici romani guidati dal Professor Giacomo Santori nel 1959, è un'Associazione nata con l'obiettivo di approfondire lo studio della sessualità umana, offrendo formazione, promuovendo eventi, dibattiti e convegni, oltre a condurre ricerche scientifiche. In particolare, il Centro ha creato la "Scuola di Sessuologia per l'Educazione, la Consulenza e la Psicoterapia Sessuale" e, a partire dal 1960, ha pubblicato articoli su riviste specializzate sulla sessualità.
Immagine: Psicologo e persona con disabilità
L'Associazione fa parte della FISS - Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica, dell'Associazione Mondiale per la Salute Sessuale, della Federazione Europea di Sessuologia e della FISM - Federazione Società Medico-Scientifiche Italiane. Questa edizione esplorerà il tema della sessualità in relazione alla salute e alla malattia, ponendo l'attenzione sulla salute sessuale, i diritti ed il benessere. Il Congresso offre un'importante opportunità di approfondimento e scambio di conoscenze nel campo della sessuologia.
Esperti provenienti da varie parti d'Europa avranno modo di condividere le proprie ricerche, le esperienze e gli approcci innovativi per promuovere una visione più inclusiva e consapevole della sessualità umana. Uno dei partecipanti all'evento sarà il Dott. Fabrizio Quattrini, Psicologo, Psicoterapeuta e Sessuologo. È il fondatore e presidente dell'Istituto Italiano di Sessuologia di Roma e ricopre il ruolo di vicepresidente del Comitato per l'Assistenza Sessuale in Italia LoveGiver. Il docente di Sessuologia Clinica dell’Istituto Strategico, presenterà due lavori, uno sull'educazione sessuale e l'altro dedicato al tema della sessualità e disabilità.
Sarà un'occasione preziosa per incontrarsi al Royal Hotel Carlton in via Montebello, 8 a Bologna.
Chiara Garavini
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS