Visita al Parco del Delta Ravennate

Tempo libero
Tipografia

Una suggestiva e indimenticabile gita in gommone per scoprire il Delta.

Una domenica corroborante, un’immersione nella natura per eliminare il logorio della vita moderna e tornare per qualche ora, un po’ “selva-tici”. È l’accattivante proposta dell’Associazione Vitruvio che organizza una visita in gommone nel Parco del Delta Ravennate.

Il Delta possiede molti angoli suggestivi, tra cui la Piallassa, a pochi km da Ravenna, al margine della Pineta di San Vitale e collegata al Mare Adriatico; si tratta di un’area naturale ricca di canali e isolotti, frequentata da navigatori, pescatori e amanti della natura che lì si recano ad ammirare le meravigliose specie faunistiche presenti.

La zona fu anche teatro di accadimenti entrati nella Storia, in quanto rifugio di Garibaldini prima e partigiani poi; si pensi che in uno dei numerosi capanni esistenti, nell’agosto del 1849 trovò rifugio Giuseppe Garibaldi.

Fenicotteri

Foto: fenicotteri in volo sul Delta

L’escursione in gommone, della durata di circa due ore, avverrà in compagnia di guide esperte. Se siete in possesso di un binocolo, portatelo con voi, per poter meglio ammirare tutta la ricchezza naturalistica del luogo nel suo splendore; in ogni caso, gli organizzatori metteranno a disposizione un cannocchiale montato su treppiede. Il percorso è adatto a tutti, sono consigliati capi sportivi e scarpe comode.

Ugo De Santis

Per maggiori informazioni:

Cosa: Dalle Vie d'Acqua alla Via Lattea

In gommone nel Parco del Delta Ravennate

Dove: ritrovo nel parcheggio Capanno Garibaldi sulla Piallassa, lungo Via Baiona (via Baiona 190 Ravenna)

Quando: domenica 22 ottobre, ore 16:30

Costo: contributo a persona, da corrispondere in contanti all'accoglienza € 15,00

Prenotazione obbligatoria

Info e prenotazioni: tel. 329/3659446 

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS