Per ricordare una grande scrittrice del Novecento

Tempo libero
Tipografia

Presentazione di due nuovi libri su Marguerite Yourcenar, autrice del fondamentale: “Memorie di Adriano”.

Quest’anno ricorre il trentennale della morte di Marguerite Yourcenar (Bruxelles, 1903 – Mount Desert, 1987) scrittrice francese trasferitasi in America allo scoppio della Seconda guerra mondiale e naturalizzata statunitense dagli anni ’40 del secolo scorso. Fu autrice di romanzi, testi per il teatro, poesie.

Il suo capolavoro è il romanzo storico “Memorie di Adriano” del 1951, con cui entra nella storia della letteratura mondiale. Il libro ha la struttura di una lunga lettera, che nella finzione del racconto, viene scritta dall’imperatore romano del II secolo Adriano, indirizzata al nipote adottivo e futuro imperatore Marco Aurelio.

Attraverso tale epistola, la scrittrice opera un’indagine sull’anima umana, sul senso della Storia, sulla caducità delle cose, sull’amore, sulla passione erotica, sulla morte. La voce narrante non è più quella di un personaggio storico, giustamente considerato un gigante del suo tempo, ma di un vecchio stanco, malato, amareggiato, prossimo alla morte, che rivive il suo percorso e opera profonde riflessioni esistenziali.

Centrale nel romanzo l’amore dell’imperatore per Antinoo, giovane prematuramente scomparso, il ricordo dei giorni ebbri di felicità trascorsi con lui e la cupa disperazione seguita alla irreparabile perdita.

Ma è anche una riflessione sulla morte, non solo quella fisica, quella individuale, ma soprattutto quella delle opere umane e delle civiltà, tanto di un Impero Romano che si avviava verso la sua fine, quanto di quella stanca Europa in cui visse la scrittrice che stava precipitando in una guerra apocalittica.

Ritratto Di Marguerite Yourcenar

Foto: la scrittrice Marguerite Yourcenar

In ricordo di una figura centrale della cultura europea, vengono presentati due libri sulla Yourcenar: "Le voci e le ombre. Il teatro di Marguerite Yourcenar" Edizioni Era Nuova Perugia e "Marguerite. La notte americana", Collana Melete/Melpomene Teatro Edizioni Era Nuova Perugia, entrambi di Enzo Cordasco.

Ugo De Santis

Per maggiori informazioni:

Cosa: La giovane Marguerite

Conferenza di Enzo Cordasco, sulla vita e le opere giovanili di Marguerite Yourcenar

Dove: Biblioteca Italiana delle Donne, Via del Piombo 5 - Bologna

Quando: mercoledì 18 ottobre 2017, ore 18:00

Costo: evento gratuito

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS