L'altra parte. Riflessioni sul fantastico

Arte
Tipografia

Il fantastico è il tema di BilBOlbul 2018, il Festival Internazionale di Fumetto di Bologna a cura di Hamelin.

All'Accademia di Belle Arti di Bologna il CDH e la Coop.Accaparlante inaugurano il BilBOlbul 2018 con la lectio magistralis di David B.

Ma che cos’è il fantastico? Quante forme può assumere? Rappresenta una fuga dalla realtà o la sua messa in discussione? 

Ce ne parlerà il disegnatore e fumettista francese David B. a: “L’altra parte. Riflessioni sul fantastico”, una lectio magistralis sul tema aperta a tutti, giovedì 22 novembre alle ore 15:00 presso l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Bologna in collaborazione con Associazione Centro Documentazione Handicap e Cooperativa Accaparlante con il sostegno finanziario della Regione Emilia-Romagna

Un’apertura ideale e una personale chiave di lettura alla XII edizione del BilBOlbul è quella di David B., che di mondi fantastici ne ha costruiti tanti nel corso della sua carriera, e che ora ci introdurrà alle sfumature di un universo incantevole e intricato, in cui parlare di fantastico è anche parlare di diversità.

DAVID B 2

Immagine: un fumetto di David B. 

In questo complesso territorio di esplorazioni trova per sua natura spazio ciò che è fuori dall'ordinario ma dove quello che ci può risultare mostruoso o incomprensibile è soprattutto occasione per parlare di verità scomode, realtà sottaciute e rimosso dell’immaginario.

Così l’artista, attingendo al suo ricchissimo bagaglio culturale, capace di spaziare tra storia, letteratura, antropologia e attualità offrirà agli studenti e al pubblico una riflessione sul fantastico a partire dai riferimenti grafici e non solo che hanno accompagnato la sua produzione fin dagli esordi della pluripremiata graphic novel autobiografica “Il grande male” (Coconino Press 2004), dedicata all'infanzia dell’autore e, in particolare, al rapporto con il fratello epilettico Jean-Christophe.

A sostegno di David B. e a introdurne il lavoro ci sarà anche l’Associazione Centro Documentazione Handicap di Bologna-Coop.Accaparlante che da oltre trent'anni lavora per cambiare l’immagine della persona con disabilità nei contesti sociali, scolastici e lavorativi.

Dal 1982 il gruppo realizza la rivista “Hp-Accaparlante”, avvalendosi della collaborazione di illustratori e artisti del fumetto del circuito bolognese degli anni Ottanta come Stefano Ricci, Otto Gabos, Francesca Ghermandi, Loustal Bram Stroker, Massimo Semerano e, più recentemente, di nomi legati alla letteratura per l’infanzia quali Gabriella Giandelli, Arianna Papini e Attilio Palumbo.

Per informazioni: www.bilbolbul.net

Lucia Cominoli

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS