CSAPSA e i suoi primi 40 anni

© www.csapsa.it

Cooperative
Tipografia

Questa cooperativa, attiva da tanto tempo, ha aiutato molte persone in difficoltà.

CSAPSA (Centro Studio Analisi di Psicologia e Sociologia Applicate) è una Cooperativa nata a Bologna nel 1977 e opera nel campo socio-sanitario, garantendo contributi teorici per quanto riguarda la psicologia, la sociologia e la pedagogia in modo da poter offrire un aiuto concreto alla persona. Tra i suoi compiti c’è anche quello di riabilitare i minori a rischio, di evitare la loro possibile esclusione sociale e di aiutare minorenni o giovani ragazzi disabili psicofisici a potersi inserire nel tessuto sociale e non sentirsi così esclusi o diversi dagli altri.

La Cooperativa è stata riconosciuta dalla Regione come Ente di Formazione Professionale e proprio in virtù di tale riconoscimento organizza corsi specifici per ogni tipo di disagio dagli immigrati ai ragazzi appena usciti dalla scuola dell’obbligo e che magari non riescono a inserirsi nei tradizionali circuiti formativi. Formare fin dal principio i vari operatori è uno dei compiti principali della Cooperativa e sul quale si è specializzata, oltre a questo nell’ultimo periodo si sono intraprese azioni rivolte a gente che lavora nel settore socio-sanitario, insegnanti e neolaureati in Scienze dell’Educazione per dar loro una formazione continua superiore in modo da renderli preparati a 360°.

Qualunque sia il campo in cui decide di intervenire, l’attenzione della Cooperativa si è sempre rivolta al concetto di svantaggio di tutti i generi e riconducibile a ogni tipo di malessere che può essere riconducibile a limitazioni individuali, mancanza di opportunità o ostacoli in tutti quei contesti dove invece una persona ha diritto di essere trattata dignitosamente e condurre un’esistenza sensata.
Materiale Grafico Di CSAPSA

Foto: materiale grafio della cooperativa CSAPSA 

Molto spesso CSAPSA agisce supportata da collaborazioni formali e informali seguendo sempre il principio del lavoro sociale di rete e ciò le permette un confronto continuo su varie tematiche di cui è promotrice che le consente così di promuovere e partecipare a iniziative ed eventi culturali e di carattere sociale che si organizzano su tutto il territorio. Avere un’adeguata preparazione permetterà agli operatori sociali di CSAPSA di avere tutti gli strumenti per poter portare aiuto e saper come gestire le mille situazioni di disagio che possono colpire gli individui, l’elevata scolarizzazione dei dipendenti ma anche dei soci e persino l’anzianità sono aspetti centrali che garantiscono un lavoro di ottima qualità.

CSAPSA ha da sempre avuto un rapporto di stretta collaborazione non solo con la Provincia di Bologna ma anche con le varie Aziende USL della regione, con il Comune di Bologna e altri Comuni della zona e poi si sono intensificati i rapporti con la Regione Emilia-Romagna, l’Università di Bologna e altri enti.

In occasione del festeggiamento per i suoi 40 anni di attività, CSAPSA organizzerà il 23 novembre una giornata durante la quale verrà proiettato il film vincitore della Palma d’Oro a Cannes nel 2016 “Io Daniel Blake” di Ken Loach cui seguirà un aperitivo: sarà un momento di svago, di condivisione in cui però si ricorderanno i tanti contributi benefici che ha dato l’associazione col suo lavoro e i suoi operatori.

Valentina Trebbi

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Dona per BNB

Pixel

5 per 1000

Sotiene BNB_dona VirtualCoop 5x1000

BNB Consiglia

logo

Le Poesie

BonimusicLofgo

METEO

METEO BOLOGNA