Discussione aperta: Empirica-Mente

Dal territorio
Tipografia

Domenica 23 settembre dalle 17:00 alle 19.00 all'interno del Baracca Festival.

Dalla collaborazione tra Leila Bologna e Laboratorio Staveco, nello scorso inverno, è nata un’ottima sinergia che si è concretizzata con EMPIRICO: un container culturale, allestito da laboratorio artigianale multiforme, situato in Largo Respighi nella cornice del Winter Village.

Empirico ha coinvolto più di 27 artigiani e artisti a mostrare, attraverso la sua vetrina sulla piazza e alle dirette web, abilità manuali d’eccellenza a chiunque ne avesse interesse, voglia e curiosità. Il processo che sta dietro alla realizzazione di un oggetto o un’opera d’arte ha molto a che fare con la relazione che nasce tra la materia e l’artigiano, ma anche con la “rete” che lo circonda. Creare interazione e conoscenza tramite curiosità ed inclusione sono stati gli obiettivi felicemente raggiunti nei tre mesi di attività.

Empirico è stato seguito da più di 11.000 persone che si sono collegate alle pagine social o sono passate a trovarci incuriosite da questo format. Ci sembra giusto quindi investigare insieme su cosa Empirico è stato e su cosa potrebbe diventare in futuro, nelle piazze, nelle scuole, o in altri luoghi della città!

Empiricamente Locandina

Immagine: Baracca Festival locandina 

È da questa premessa e dai laboratori svolti con tanti altri artigiani in questo anno di attività che LABORATORIO STAVECO propone EMPIRICA-MENTE: una discussione aperta ad artigiani, artisti e cittadini con l’obiettivo di analizzare e comprendere quali siano i metodi e le possibilità per portare l'esperienza della condivisione e della formazione artigianale nuovamente in città. 

Sarà una discussione gestita da un moderatore, con la partecipazione dell'Assessore al Lavoro e Terzo Settore, Marco Lombardo ed il Direttore di ECIPAR Formazione CNA, Luca Roversi aperta a chiunque voglia intervenire. Saremo tutti protagonisti e narratori, e cosa più importante di tutte sarà l'incontro tra tanti artigiani e artisti di diverse professioni. Vi chiediamo così di partecipare e di discutere insieme di idee, proposte e soluzioni.

Ringraziandovi infinitamente per il vostro interesse e impegno ci auguriamo di vedervi numerosi a questo appuntamentoAttendiamo una vostra risposta per poterci organizzare al meglio.

Tutte le informazioni relative all'iniziativa sulla pagina Facebook del Baracca Festival

Pagina Fb: Laboratorio Staveco

Info: tel. 329/3664658

Sebastiano Curci

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

5 per 1000

Sotiene BNB_dona VirtualCoop 5x1000

REKEEP SpA

Rekeep SpA

NELPAESE.IT

 

Logo Nelpaese.it

Legacoop Bologna

Legabo 2017

UNILOG

Unilog Group

BNB Consiglia

logo

Le Poesie

BonimusicLofgo

METEO

METEO BOLOGNA