Open Day un ricordo ancora recente

Imprese
Tipografia

La festa del 26° compleanno di Virtual Coop è stata un successo!

Lo scorso 16 settembre l’Open Day di Virtual Coop, contraddistinto dallo slogan: "Ancorati al futuro", si è svolto in modo palpitante e in felice compagnia, ed è stata anche un’occasione, per noi lavoratori, per stare tutti insieme e per vedere da vicino i rappresentanti delle Istituzioni che sostengono la cooperazione sociale e che, in questa manifestazione, hanno espresso il loro apprezzamento verso la Cooperativa stessa.

Il pranzo è stato illuminato da un clima sereno e vivace: le portate erano generose e saporite e il gran finale è stato reso vivido da una magnifica enorme torta del “25° +1” compleanno della struttura lavorativa. Le porte si sono aperte ai cittadini curiosi, che sono stati invitati a visitare l’Open Space di 540 mq. dove lavorano tra loro vicini 36 dipendenti, di cui 25 svantaggiati, e 36 tirocinanti dei servizi socio-sanitari. Il luogo di lavoro è sito in zona Corticella, nel quartiere Navile, un bel salto da quando agli inizi, nel 1996, la sede era una piccola stanza sotto i 16 piani del palazzo di Legacoop Bologna.

Gruppo Lavoro Anni2000

Foto: Presidente e Vice in riunione per il progetto europeo HF SELF

Maurizio Cocchi, Presidente della Cooperativa, ha affermato che: «qui non ci sono assistenti e assistiti e che si tratta di un gruppo che lavora e opera con spirito collegiale e di autogestione».

Marina Carini, invece, educatrice e coordinatrice della parte A, ha sostenuto che: «il lavoro è altrove spesso settorizzato: o vengono dal SERT, o dal Dipartimento di Salute Mentale o sono disabili in generale. La Cooperativa rappresenta un passo avanti perché unisce queste tre categorie di lavoratori fino a creare una “magia strana” che tiene tutti a convivere insieme».

La Virtual Coop, oltre ad eseguire una grossa quantità di lavoro, si è occupata e si occupa di digitalizzazione degli archivi storici dei Comuni limitrofi, di grafica e impaginazione, di stampe digitali, e infine dispone di una testata giornalistica specializzata in buone notizie. Giuseppina Carella, Vicepresidente della struttura e caporedattrice di Buone Notizie Bologna ha asserito, con ardore, che «una cooperativa con molti disabili» quanti ne hanno loro effettivamente «non esiste, e che molti disabili sono nella parte dirigenziale mentre altri sono nella parte organizzativa».

Casa Buia Sala Attivita Varie 2022

Foto: Open Space per attività di scansione, digitalizzazione e varie altre

L’Open Day è stata anche un’opportunità per ragionare sulla relazione delle Cooperative Sociali con il territorio e per potenziare un dialogo con l’Amministrazione locale anche dal punto di vista delle crisi ancora attuali.

Simone Fabbri, responsabile dell’Area Sostenibilità Legacoop Bologna ha affermato che «queste Cooperative rendono coesa la comunità potendo offrire lavoro a chi fa fatica a trovarlo attraverso l’appalto».

La Cooperativa Virtual Coop, si occupa di servizi di digitalizzazione e dematerializzazione per imprese private quali: Unipol, TPER, BRT, CEA e Coop Alleanza 3.0.

Articolo correlato su BNB: Venite a conoscere Virtual Coop da vicino!

Silvia Saronne

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS