Festa per i primi 50 anni della CADIAI

Cooperative
Tipografia

Un evento organizzato intorno al mezzo secolo della Cooperativa per confrontarsi su politica e sociale.

Il 24 settembre 2024 scorso, presso l’Oratorio San Filippo Neri, si è tenuto il Convegno della Cooperativa CADIAI.

La realtà sociale ha voluto festeggiare in questo modo il mezzo secolo di vita. Dagli anni '70, la Cooperativa offre servizi e attività nel territorio a favore della popolazione. Al centro del dibattito dal titolo: “Una storia e un futuro di cura e di lavoro” sono stati presi in considerazione temi fondamentali quali: diritti, lavoro di cura e innovazione sociale. I relatori ospiti di CADIAI si sono confrontati sull’attuale situazione, sulle implicazioni politiche ed economiche e sulle prospettive del lavoro di domani.

Dopo i saluti della Presidente di CADIAI, Giulia Casarini e del Presidente di Legacoop Nazionale Simone Gamberini, la mattinata è stata un avvicendarsi di voci di persone autorevoli. Gli incontri, moderati dalla giornalista che si occupa di sociale, ambiente e diritti Alice Facchini, sono iniziati con l'intervento del professore dell’Università di Bologna Giovanni Maria Mazzanti e si sono conclusi con quello dell’attrice Lella Costa. Il docente ha preso in considerazione "L'attrattività del lavoro di cura" spiegando il quadro sull’attuale contesto politico-sociale.

Volantino Convegno 50 Anni CADIAI

Immagine: volantino dell'iniziativa 

La parola è passata a Rita Ghedini, Presidente di Legacoop Bologna che, insieme a Simona Lembi, Responsabile dell'uguaglianza metropolitana della città di Bologna, e all’economista femminista Azzurra Rinaldi, nell’ambito del talk: “Lavoro sociale e genere” ha sciolto un vecchio retaggio culturale, che associa l'attività socio educativa esclusivamente al genere femminile. Il Sindaco Matteo Lepore, presente alla celebrazione del cinquantesimo, ha partecipato al tavolo: “Il lavoro di domani”.

Il primo cittadino, con l'esperta di innovazione sociale Francesca Battistoni, la Senatrice della Repubblica Italiana Sandra Zampa, ha condiviso insieme al Presidente della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna Pierluigi Stefanini l'ultimo appuntamento per poi passare il microfono a Lella Costa, artista e direttrice del Teatro Carcano che, come accennato all'inizio dell'articolo, è stata coinvolta per chiudere i lavori del Convegno organizzato per festeggiare l'importante anniversario.

Chiara Garavini

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS