Premiate 19 associate di Legacoop Bologna

Cooperative
Tipografia

Le Cooperative del territorio sono più durature delle altre tipologie d’Impresa.

Nel corso dell’iniziativa Coops Day dello scorso 6 luglio, dedicata alla Giornata Internazionale delle Cooperative, Legacoop Bologna ha premiato la maggiore longevità di alcune Cooperative associate rispetto ad altri tipi d’Impresa.

Il compimento dell’anniversario della Fondazione è stato festeggiato a Palazzo della Mercanzia, ed è stato creato anche un momento di discussione su: “Longevità e resilienza, fattori cooperativi per il lungo periodo” tra la Presidente di Legacoop Bologna Rita Ghedini, il Sindaco della città Matteo Lepore ed il Presidente della Camera di Commercio di Bologna Valerio Veronesi. In tale circostanza, dopo l’apertura dell’evento, il Direttore del Centro Studi e Vicesegretario generale di Unioncamere Guido Caselli ha esposto diversi dati sulla longevità delle Cooperative.

Sagome Vittoriose

Immagine: sagome con braccia alzate 

Di fronte ai 16 anni di vita media delle Imprese, le Cooperative vantano un’età media di 23 anni. Ve ne sono alcune che hanno compiuto 50 anni e più e che rappresentano il 12,4% del totale, mentre nelle altre categorie di imprese solo il 2,6% raggiunge un tale livello di età media. Nel territorio del bolognese vi sono 7.700 organizzazioni dell’economia sociale (che generano il 10% della ricchezza creata), di cui 900 sono Cooperative che impiegano 72.000 lavoratori su 81.000.

Secondo la Ghedini, tali numeri sono «una rappresentazione plastica del principio di intergenerazionalità» che si esprime con il fare Impresa con scopi a lungo e a medio termine producendo «sostenibilità sociale, capitale relazionale e sviluppo del territorio» pensando ai cooperatori del futuro e conclude che, dove esiste una consistente presenza cooperativa, c’è maggiore ricchezza sia economica che sociale. Tra le 19 Cooperative che sono state premiate per la loro dedizione allo sviluppo sostenibile ricordiamo: Coop Risanamento Bologna (140 anni), CADAI (50 anni), Dulcamara (40 anni), Alleanza Luce & Gas (10 anni) solo per citarne alcune.

Le targhe assegnate sono state create con componenti artistici e sono state elaborate Eta Beta, Cooperativa Sociale di inserimento lavorativo.

Silvia Saronne

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS