Le Cooperative italiane e non solo hanno festeggiato la Giornata Internazionale che le rappresenta.
Cooperative in Emilia-Romagna? Nel 2022 hanno realizzato un fatturato di 37 miliardi di euro, una cifra veramente notevole.
La Giornata Internazionale delle Cooperative organizzata dall’International Cooperative Alliance ha compiuto 102 anni di età e ricorre ogni primo sabato del mese di luglio; dal 1995 è stata avallata anche dall’ONU. In questa occasione, il Coops Day 2024 si è investito di un significato ancora più importante poiché, dalla seconda metà di quest’anno, l’universo delle Cooperative si preparerà all’Anno Internazionale delle Cooperative 2025, che porrà al centro dell’attenzione la tematica dell’impatto mondiale duraturo che le Cooperative hanno dappertutto.
Immagine: vari loghi
La Giornata celebrativa è stata ricca di attività sia nei territori che a livello nazionale organizzate anche dall’Alleanza delle Cooperative italiane dell’Emilia-Romagna, che accentra le Associazioni regionali di AGCI, Confcooperative e Legacoop. La nostra regione è la culla della cooperazione e dell’economia sociale, un ambito unico al mondo.
Foto: volti di persone
Daniele Montroni, Francesco Milza e Massimo Mota, co-presidenti dell’Alleanza delle Cooperative dell’Emilia-Romagna hanno affermato che la celebrazione di questa ricorrenza fornisce la prova della dedizione nel far migliorare la cooperazione e l’impegno sociale. Secondo i co-presidenti la notevole presenza di enti mutualistici ha consentito al territorio di «crescere rafforzando la coesione sociale» e hanno partecipato a realizzare un futuro migliore per tutti.
Essi hanno concluso che l’Emilia-Romagna è una regione unica al mondo con cui le forze politiche e sociali e le Istituzioni dovranno confrontarsi al fine di dare sempre maggior forza «a un’idea di sviluppo sostenibile che non lascia indietro nessuno».
Silvia Saronne
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS