L’Assemblea dei Soci ha rieletto Franca Guglielmetti alla Presidenza.
Nonostante le difficoltà organizzative imposte dal coronavirus, la Cooperativa sociale bolognese ha voluto svolgere le elezioni del proprio Consiglio di Amministrazione e questa volta l’incontro tra soci, necessario allo svolgimento dell’assemblea, è avvenuto online. Franca Guglielmetti, Presidentessa uscente, è stata riconfermata alla guida dell’associazione, a seguito del voto elettronico che ha altresì selezionato gli altri dodici membri del Consiglio.
Nel corso dell’incontro è avvenuta l’approvazione del Bilancio consuntivo 2019 e del Bilancio sociale, giunto alla ventesima edizione. Positivo il fatturato del 2019 che ha visto un incremento del 3,2%, per arrivare alla quota di 51.163.400 euro. Aumentata anche l’occupazione del 5,2%, con 1.701 addetti, di cui 1564 dipendenti e un’altissima percentuale di donne. Circa 1.400 dipendenti hanno un contratto a tempo indeterminato. Inoltre grande rilevanza è stata data alla formazione continua.
16.211 gli utenti del 2019, distribuiti nei servizi rivolti a bambini frequentatori di scuole e nidi d’infanzia, minori, disabili, adulti, anziani. Molte le novità avvenute nel corso dell’anno, sottolineate dalla Presidentessa: nascita del Consorzio Cooperativo Sociale TECLA e di Wellcome, agenzia per la selezione e formazione di assistenti familiari e baby sitter; intensificazione dei contatti con la Corea del Sud, con relativo memorandum di collaborazione.
L’Assemblea ha affrontato anche il problema dell’emergenza pandemica. La Cooperativa – ha affermato Guglielmetti – ha reagito grazie a misure incisive quali lo “smartworking, la rimodulazione dei servizi, l’anticipo della retribuzione per i Colleghi in cassa integrazione per la chiusura di alcuni servizi, l’attenzione massima per i servizi rimasti aperti anche attraverso il confronto costante con le PA e la Regione”.
Ugo De Santis
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS