Progetti innovativi di Coopin

Cooperative
Tipografia

Il 14 dicembre scorso si è tenuta la premiazione di: “Coopin - Premia l’innovazione. Aperta. Cooperativa”.

Sono stati 30 i progetti di innovazione aperta che hanno preso parte a questo bando, idee provenienti da tutti i più vari territori della regione e promosso da Confcooperative Emilia Romagna, all'interno della ricorrenza del 50° anniversario. Hanno collaborato anche i CoopUp, le varie Confcooperative provinciali, AICCON, Tempo Consulting il tutto con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna. 

Le due categorie principali verso le quali sono confluite le proposte sono state la partnership per l’innovazione che intende aggregare soggetti diversi tra loro ma complementari e l’innovazione organizzativa che vuole rendere più competitive le imprese.

I tanti progetti che hanno vinto, sono stati annunciati venerdì 14 dicembre in occasione dell’evento “Coopin - Innovazione cooperativa” presso la sede del Palazzo della Cooperazione di Bologna, con sede in Via Calzoni.

Banner Statico COOPIN

Immagine: banner dell'iniziativa

Il Presidente di Confcooperative, Francesco Milza ha dato il via ai lavori ed è seguito l’intervento di Paolo Venturi, direttore AICCON che ha parlato e spiegato le traiettorie di innovazione aperta che sono state inserite nei progetti presentati.

Verso le 11 si è svolta la premiazione vera e propria e ai vincitori è stato assegnato un contributo economico per realizzare i loro piani. Infine c’è stato l’intervento dell’Assessore alle Attività Produttive dell’Emilia-Romagna, Palma Costa.

Per far conoscere maggiormente i lavori che sono stati selezionati, sono state anche previste azioni di storytelling e networking tramite video-interviste personalizzate trasmesse da canali specifici oppure grazie a pubblicazione di articoli, inviti ad eventi o ancora citazioni negli studi promossi da Confcooperative e AICCON.

È stata un’iniziativa davvero importante che ha posto nuovamente l’accento sui progetti innovativi che le Cooperative sono in grado di sviluppare e che possono portare a vantaggi non solo per le cooperative stesse ma anche per tutti gli attori che le ruotano attorno.

Valentina Trebbi

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS